A Garbatella il primo corso della stagione sulla fabbricazione con Stampi e Resine

Sabato 16 dicembre, dalle 10:00 alle 18:00, nella splendida cornice dello Spazio Chirale alla Garbatella, in via Ignazio Persico 32, un’intera giornata dedicata alla formazione su una delle tecniche più divertenti e versatili nel panorama della nuova fabbricazione digitale in chiave maker.

Attraverso la realizzazione di stampi in gomma siliconica e il successivo utilizzo di resine poliuretaniche è possibile replicare un qualsiasi oggetto ottenendo una finitura che per caratteristiche estetiche e meccaniche risulta molto simile al prodotto finito.

La tecnica classica ampiamente utilizzata in settori quale le belle arti e gli effetti speciali per il cinema, si arricchisce di nuove creative possibilità attraverso l’uso combinato delle tecnologie presenti nel Fab Lab.

Le applicazioni sono infinite e spaziano dagli ambito classici già citati fino al settore del fashion-tech dove è possibile realizzare trame ed effetti sui tessuti di forte impatto visivo ed emotivo e una grande varietà di compendi ed accessori.

Durante questo corso una docente d’eccezione condurrà gli allievi alla scoperta delle tecniche di modellazione e fabbricazione digitale per la creazione di controstampi adatti ad una grande varietà di applicazioni per poi analizzare l’intera gamma di materiali disponibili nel catalogo di una delle più innovative industrie chimiche del settore, valutandone caratteristiche e parametri d’impiego.

Ciascun partecipante riceverà un kit di resine e potrà sperimentare di persona le possibili applicazioni. Al termine del corso i kit e i campioni realizzati resteranno di proprietà degli allievi.

Il costo del corso è di soli 50 Euro e di fatto è pari al valore commerciale del kit di prodotti che verrà offerto agli allievi.

I dettagli sul programma della giornata sono descritti nella pagina a questo link.

L’iscrizione può essere effettuata direttamente anche dalla form qui sotto.