Anticipato il corso su Arduino Wearable e Tessuti Elettronici Interattivi, Aperte le iscrizioni.

Il primo corso della nuova stagione 2017/2018 relativo ad Arduino & Co. annunciato solo pochi giorni fa è già quasi pieno! Il grande interesse mostrato dalla nostra community sul tema delle board programmabili e su Arduino in particolare ci ha spinti ad anticipare il corso sulle applicazioni wearable e sulle relative versioni e-textile della nostra scheda microcontroller preferita.

Anche questo corso, in partenza giovedì 21 settembre alle ore 19:00 presso lo Spazio Chirale del Fablab Garbatella in 8 lezioni per altrettanti giovedì consecutivi sempre dalle 19:00 alle 22:00, avrà un format altamente innovativo.

Per la prima volta il corso professionale di livello base su Arduino viene declinato nelle sue applicazioni nei settori dell’elettronica indossabile, dei tessuti interattivi (e-textile), e del mondo del Fashion-Tech.

Come per tutti i corsi di livello base non sono richieste conoscenze pregresse su elettronica e coding. Gli allievi apprenderanno l’uso della scheda Arduino, la sua programmazione e impareranno a realizzare prototipi di oggetti elettronici, ma a differenza del corso standard, oltre agli strumenti tradizionali come jumper in filo di rame e breadboard saranno utilizzati tessuti conduttivi, sensori tessili, filo da cucire conduttivo e schede Arduino compatibili specifiche per essere incorporate nei tessili.

A differenza dei prototipi che solitamente sono realizzati dagli allievi del corso professionale standard, i prototipi realizzati in questo corso potranno essere indossati e poi all’occorrenza messi in lavatrice!

Dalla stagione 2017/2018, infatti, la nostra programmazione relativa alla formazione professionale avrà un taglio maggiormente orientato alle esigenze che vengono espresse dalle aziende che operano nei settori più innovativi e secondo il framework Industria 4.0.

Arduino è una tecnologia estremamente potente e trasversale che trova applicazione in molti settori industriali. La tecnologia e le competenze per il suo uso e programmazione sono sempre le stesse, ma possono essere applicate a settori diversi.

Il corso in partenza il prossimo 21 settembre è quindi fortemente raccomandato a tutti coloro che desiderano apprendere in modo serio e professionale la tecnologia Arduino ma che ai neon dei laboratori elettronici  preferiscono le luci delle passerelle dell’alta moda o gli ambienti solari del fitness high tech!

La docente di questo corso è una delle maggiori esponenti del settore Fashion-Tech italiano, imprenditrice, maker, artista, docente di fabbricazione digitale ed elettronica wearable presso il master dell’Accademia di Costume e Moda di Roma e presso il corso di Industria 4.0 della LUISS.

I posti sono limitati. Le iscrizioni possono essere effettuate anche dalla form sottostante in questa pagina.

Per informazioni sul programma è possibile consultare la pagina relativa all’evento nel nostro calendario a questo link.

 

Sono previsti sconti per gli iscritti agli altri nostri corsi, per studenti e docenti scolastici.