Aperte le iscrizioni al Workshop di Fotografia Analogica e Camera Oscura di ottobre

Sabato 20 e Domenica 21 ottobre, dalle ore 10:30 alle 18:00, allo Spazio Chirale di Garbatella si terrà il secondo workshop della stagione sui Processi della Fotografia Analogica.

Si tratta di un corso unico nel suo genere che coinvolge i partecipanti nell’intero ciclo di ripresa e produzione di fotografie basate sulla tecnologia analogica dei sali d’argento.

Gli allievi impareranno a realizzare da soli i propri rullini professionali partendo dalla pellicola a metraggio caricata all’interno delle nostre bobinatrici e dopo una mattinata trascorsa ad effettuare scatti con le proprie o le nostre macchine fotografiche reflex analogiche sperimenteranno di persona il processo chimico di sviluppo.

Impareranno i segreti del dosaggio dei reagenti chimici, l’uso delle tank e delle spirali per effettuare le reazioni in modo che le pellicole non prendano mai luce.

Durante la domenica le pellicole sviluppate il sabato saranno trasformate in stampe fotografiche in bianco e nero vivendo la magia della camera oscura con le suggestive illuminazioni rosse.

Ciascuno effettuerà da solo tutte le operazioni. In camera oscura il tempo assumerà una dimensione indefinita e le immagini sui negativi si tradurranno in emozioni su carta.

Ci si entusiasmerà a scegliere e controllare luci e sfumature di grigio, confrontandosi con i compagni di corso e gli istruttori, lasciando libero sfogo alla propria creatività nell’ambito di un processo unico ed irripetibile dove non esiste il tasto Ctrl+Z per fare l’undo e rimediare ai pasticci!

Per informazioni e iscrizioni, cliccare qui.