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Un unico percorso alla scoperta di tutte le principali tecnologie del FabLab, per imparare a realizzare concretamente le nostre idee con un approccio da veri Maker.
Scopriremo quali sono i punti di forza di questo mondo sempre più in espansione, attraverso tecniche di apprendimento basate sul Learning by Doing (imparare facendo), condivisione, accesso a risorse Open Source e tanto altro.
La durata è di quattro incontri a cadenza settimanale, ognuno dei quali dedicato ad una diversa tecnologia: Stampa 3D, Lasercutter, Plotter cnc Silhouette Cameo, Arduino.
Il corso è rivolto a tutti: studenti, docenti, hobbisti, professionisti di tutti i tipi; scopriremo infatti che nel mondo della Digital Manufacturing la condivisione delle conoscenze è fondamentale per ogni progetto e che non sono richieste competenze di base.
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Arduino è la scheda a microcontrollore che ha rivoluzionato il mondo della fabbricazione digitale permettendo a designer, artisti e appassionati di realizzare prototipi elettronici interattivi. L’introduzione di questo standard ha cambiato in modo radicale il settore della progettazione dei sistemi elettronici automatici e interattivi.
Lo standard Arduino e il suo modello di utilizzo nella prototipazione elettronica sono stati rapidamente recepiti dalla Fab Foundation e inseriti come elemento fondamentale tra gli argomenti oggetto di Fab Academy, rendendo la conoscenza di questa tecnologia imprescindibile per ogni maker e fondamentale per ogni Fab Lab.
Obiettivo del workshop: è quello di consentire ai partecipanti di maturare una conoscenza di questo standard, acquisire le competenze di base per sviluppare i prototipi più semplici e stimolare la curiosità per spingere gli studenti ad approfondirne la conoscenza.
Al termine del workshop, che avrà un taglio molto pratico, i partecipanti saranno in grado di realizzare semplici progetti di interazione elettronica.
Prerequisiti competenze: Capacità nell’utilizzare in modo efficace e fluido un personal computer e i principali prodotti di office automation, conoscenze di livello scolastico sull’elettricità.
Programma:
• Concetti base sull’automazione elettronica: sensori, attuatori e microcontrollori
• Il “concept” Arduino e il metodo di progettazione basato sul “tinkering”
• Introduzione alla scheda Arduino
• Illustrazione dei componenti presenti sulla scheda
• Illustrazione dei pin presenti sulla scheda
• Collegamento e alimentazione della scheda
• Introduzione all’IDE Arduino
• Installazione dell’IDE sul PC
• Illustrazione dell’interfaccia utente
• Cenni sul linguaggio di programmazione
• Il primo programma con Arduino: il blink
• Compilazione e caricamento degli sketch.
Durata del workshop 8 ore.
Per partecipare al corso è consigliata la dotazione di un proprio pc.
Si consiglia ai partecipanti di di scaricare gratuitamente il programma Arduino seguendo le indicazioni nel sito dedicato.
Arduino è la scheda a microcontrollore che ha rivoluzionato il mondo della fabbricazione digitale permettendo a designer, artisti e appassionati di realizzare prototipi elettronici interattivi. L’introduzione di questo standard ha cambiato in modo radicale il settore della progettazione dei sistemi elettronici automatici e interattivi.
Lo standard Arduino e il suo modello di utilizzo nella prototipazione elettronica sono stati rapidamente recepiti dalla Fab Foundation e inseriti come elemento fondamentale tra gli argomenti oggetto di Fab Academy, rendendo la conoscenza di questa tecnologia imprescindibile per ogni maker e fondamentale per ogni Fab Lab.
Obiettivo del workshop: è quello di consentire ai partecipanti di maturare una conoscenza di questo standard, acquisire le competenze di base per sviluppare i prototipi più semplici e stimolare la curiosità per spingere gli studenti ad approfondirne la conoscenza.
Al termine del workshop, che avrà un taglio molto pratico, i partecipanti saranno in grado di realizzare semplici progetti di interazione elettronica.
Prerequisiti competenze: Capacità nell’utilizzare in modo efficace e fluido un personal computer e i principali prodotti di office automation, conoscenze di livello scolastico sull’elettricità.
Programma:
• Concetti base sull’automazione elettronica: sensori, attuatori e microcontrollori
• Il “concept” Arduino e il metodo di progettazione basato sul “tinkering”
• Introduzione alla scheda Arduino
• Illustrazione dei componenti presenti sulla scheda
• Illustrazione dei pin presenti sulla scheda
• Collegamento e alimentazione della scheda
• Introduzione all’IDE Arduino
• Installazione dell’IDE sul PC
• Illustrazione dell’interfaccia utente
• Cenni sul linguaggio di programmazione
• Il primo programma con Arduino: il blink
• Compilazione e caricamento degli sketch.
Durata del workshop 8 ore.
Per partecipare al corso è consigliata la dotazione di un proprio pc.
Si consiglia ai partecipanti di di scaricare gratuitamente il programma Arduino seguendo le indicazioni nel sito dedicato.
Obiettivo del workshop: è quello di consentire ai partecipanti di maturare una conoscenza di questo standard, acquisire le competenze di base per sviluppare i prototipi più semplici e stimolare la curiosità per spingere gli studenti ad approfondirne la conoscenza.
Al termine del workshop, che avrà un taglio molto pratico, i partecipanti saranno in grado di realizzare semplici progetti di interazione elettronica.
Prerequisiti competenze: Capacità nell’utilizzare in modo efficace e fluido un personal computer e i principali prodotti di office automation, conoscenze di livello scolastico sull’elettricità.
Programma:
• Concetti base sull’automazione elettronica: sensori, attuatori e microcontrollori
• Il “concept” Arduino e il metodo di progettazione basato sul “tinkering”
• Introduzione alla scheda Arduino
• Illustrazione dei componenti presenti sulla scheda
• Illustrazione dei pin presenti sulla scheda
• Collegamento e alimentazione della scheda
• Introduzione all’IDE Arduino
• Installazione dell’IDE sul PC
• Illustrazione dell’interfaccia utente
• Cenni sul linguaggio di programmazione
• Il primo programma con Arduino: il blink
• Compilazione e caricamento degli sketch.
Durata del workshop 8 ore.
Per partecipare al corso è consigliata la dotazione di un proprio pc.
Si consiglia ai partecipanti di di scaricare gratuitamente il programma Arduino seguendo le indicazioni nel sito dedicato.
Un corso dedicato al mondo dei tessuti che incontra quello dei FabLab. Scopriremo le tecnologie della Digital Fabrication e le sue svariate applicazioni su stoffa e accessori.
Dalla stampa a caldo all’incisione con la Lasercutter impareremo-facendo seguendo il concetto del “Learning by Doing”.
Attraverso le tecnologie del FabLab gli allievi acquisiranno le conoscenze di base su possibili applicazioni quali:
- taglio e incisione di materiali come cuoio o feltro con la Lasercutter;
- personalizzazione dei tessuti con accessori stampati in 3D;
- decorazione dei tessuti con materiali termotrasferibili e colori per tessuti grazie al Plotter Silhouette Cameo.
Il corso sarà improntato sulla pratica e la sperimentazione, alla quale si alterneranno brevi spiegazioni sui macchinari da utilizzare.
L’accesso al corso è aperto a tutti e non sono richiesti prerequisiti nel campo della moda o del cucito.
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Arduino è la scheda a microcontrollore che ha rivoluzionato il mondo della fabbricazione digitale permettendo a designer, artisti e appassionati di realizzare prototipi elettronici interattivi. L’introduzione di questo standard ha cambiato in modo radicale il settore della progettazione dei sistemi elettronici automatici e interattivi.
Lo standard Arduino e il suo modello di utilizzo nella prototipazione elettronica sono stati rapidamente recepiti dalla Fab Foundation e inseriti come elemento fondamentale tra gli argomenti oggetto di Fab Academy, rendendo la conoscenza di questa tecnologia imprescindibile per ogni maker e fondamentale per ogni Fab Lab.
Obiettivo del workshop: è quello di consentire ai partecipanti di maturare una conoscenza di questo standard, acquisire le competenze di base per sviluppare i prototipi più semplici e stimolare la curiosità per spingere gli studenti ad approfondirne la conoscenza.
Al termine del workshop, che avrà un taglio molto pratico, i partecipanti saranno in grado di realizzare semplici progetti di interazione elettronica.
Prerequisiti competenze: Capacità nell’utilizzare in modo efficace e fluido un personal computer e i principali prodotti di office automation, conoscenze di livello scolastico sull’elettricità.
Programma:
• Concetti base sull’automazione elettronica: sensori, attuatori e microcontrollori
• Il “concept” Arduino e il metodo di progettazione basato sul “tinkering”
• Introduzione alla scheda Arduino
• Illustrazione dei componenti presenti sulla scheda
• Illustrazione dei pin presenti sulla scheda
• Collegamento e alimentazione della scheda
• Introduzione all’IDE Arduino
• Installazione dell’IDE sul PC
• Illustrazione dell’interfaccia utente
• Cenni sul linguaggio di programmazione
• Il primo programma con Arduino: il blink
• Compilazione e caricamento degli sketch.
Durata del workshop 8 ore.
Per partecipare al corso è consigliata la dotazione di un proprio pc.
Si consiglia ai partecipanti di di scaricare gratuitamente il programma Arduino seguendo le indicazioni nel sito dedicato.
Il corso si propone di sperimentare strategie e strumenti operativi per riportare al centro la didattica laboratoriale, attraverso l’acquisizione di competenze digitali e competenze didattiche specifiche.
Il suo proposito è quello di incentivare percorsi didattici sia per docenti che hanno a disposizione un Atelier Creativo, sia per quelli che non ne sono dotati.
L’elemento caratterizzante del corso è la progettazione e realizzazione di un laboratorio-tipo da proporre agli studenti. Docenti e professionisti del mondo dell’educazione si cimenteranno a vivere in prima persona il percorso laboratoriale, per comprenderne al meglio la tecnica e lo spirito!
Un unico percorso alla scoperta di tutte le principali tecnologie del FabLab, per imparare a realizzare concretamente le nostre idee con un approccio da veri Maker.
Scopriremo quali sono i punti di forza di questo mondo sempre più in espansione, attraverso tecniche di apprendimento basate sul Learning by Doing (imparare facendo), condivisione, accesso a risorse Open Source e tanto altro.
Il corso è rivolto a docenti di scuole primarie e secondarie di primo e secondo livello, che desiderano sperimentare i modelli della didattica del futuro.
La durata è di cinque incontri a cadenza settimanale, ognuno dei quali dedicato ad una diversa tecnologia: Stampa 3D, Lasercutter, Plotter cnc Silhouette Cameo, Arduino, Scratch.
Stampa 3d per realizzare modellini tridimensionali in materiale termoplastico
Lasercutter per il taglio e/o l’incisione di legno, Plexiglass, carta, cartone, feltro, pelle.
Plotter cnc Silhouette Cameo per il taglio di materiali sottili come carta, vinile adesivo, o materiali termotrasferibili da imprimere sui tessuti.
Arduino per permetterci di dare vita ed automatizzare i nostri progetti
Scratch per realizzare animazioni e giochi
Ogni lezione è strutturata da una prima parte teorica sulle potenzialità e funzionalità del macchinario-tecnologia e da una seconda parte pratica in cui i partecipanti potranno sperimentare dal vivo l’intero Workflow, dall’idea alla realizzazione.
Obiettivi del corso
- Accrescere la propria formazione in ambito didattico
- Conoscere le basi della Fabbricazione Digitale e gli strumenti a disposizione
- Approcciare alla didattica basata sul Learning by Doing (imparare facendo)
- Comprendere potenzialità e limiti delle tecnologie del FabLab quali Stampa 3D, Lasercutter, Plotter cnc e Arduino
- Saper scegliere strumenti tecnologici diversi in rapporto al progetto da sviluppare
- Imparare a valutare i progetti didattici dal punto di vista della “fabbricabilità”
- Imparare ad utilizzare le basi dei software di ogni tecnologia
- Imparare ad utilizzare i macchinari
- Imparare ad utilizzare il software Scratch
Ambiti formativi
- Didattica e metodologie e attività laboratoriali
- Acquisizione di competenze digitali
Chi dovrebbe seguire il corso
- Docenti di scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado che intendono aggiornare ed implementare il proprio CV conseguendo crediti formativi riconosciuti dal MIUR (possono pagare con la carta del docente attraverso la piattaforma SOFIA)
ISTRUZIONI
Per assistenza sull’iscrizione tramite Carta del Docente scrivere a info@fablabaro.it
Programma delle lezioni
- La didattica del futuro, il Learning by Doing e l’applicabilità nel programma curriculare
- Analisi di laboratori didattici made in Fablab già realizzati
- Ideazione di progetti didattici e fattibilità
- Workflow dei processi di fabbricazione digitale, dall’idea alla realizzazione
- Introduzione dei software di comunicazione con il macchinario
- Prove pratiche
Cosa portare e cosa troverai nella nostra struttura
- Si consiglia di portare il proprio PC Laptop o Tablet, ma non è obbligatorio.
- Lo spazio sarà attrezzato con i macchinari utili al corso
- Materiali di consumo come filamenti per la stampa 3D, legno, vinili adesivi ed altro saranno forniti dal FabLabaro in quanto inclusi nella quota di iscrizione.
5 lezioni mercoledì 17,00 – 19,00 (6-13-20-27 Marzo, 3 Aprile)
150 euro (prezzo intero)
Livello Base, non sono richiesti prerequisiti
Per info:info@fablabaro.it
La scheda Arduino ha cambiato per sempre il settore della prototipazione elettronica sia nella formazione professionale che nell’automazione industriale. Saper usare questa piattaforma è una competenza irrinunciabile per chiunque voglia approcciare il mondo dell’elettronica interattiva. Ma è altrettanto importante restare al passo con l’evoluzione tecnologica e prepararsi al prossimo futuro.
Nuovi e più moderni prodotti stanno uscendo sul mercato, aprendo prospettive interessanti per hobbisti, formatori e professionisti, dalla nuova serie Arduino MKR ai suoi concorrenti più significativi.
Questo corso dal formato originale e innovativo parte dall’insegnamento dello strumento Arduino per poi proiettare gli allievi verso il futuro attraverso la conoscenza delle nuove board a microcontrollore e delle nuove tecniche di prototipazione e programmazione.
Gli studenti metteranno le mani sulle diverse tecnologie sin dal primo incontro, il metodo di studio sarà fortemente basato sul principio del “learn by doing”. La maggior parte dei concetti appariranno logici e di immediata comprensione proprio perché immediatamente sperimentati, ancor prima di essere teoricamente approfonditi.