In questa pagina sono elencati gli eventi e i corsi in presenza.
I corsi in modalità e-learning sono sempre immediatamente disponibili sulla piattaforma chirale.online
Per una più facile ricerca degli eventi di tuo interesse seleziona l’area geografica o l’argomento con il filtro “Categorie“.
Seleziona il nome del laboratorio con il filtro “Tag” per visualizzare solo gli eventi nelle aree o nelle sedi di tuo interesse.
Un unico percorso alla scoperta di tutte le principali tecnologie del FabLab, per imparare a realizzare concretamente le nostre idee con un approccio da veri Maker.
Scopriremo quali sono i punti di forza di questo mondo sempre più in espansione, attraverso tecniche di apprendimento basate sul Learning by Doing (imparare facendo), condivisione, accesso a risorse Open Source e tanto altro.
La durata è di quattro incontri a cadenza settimanale, ognuno dei quali dedicato ad una diversa tecnologia: Stampa 3D, Lasercutter, Plotter cnc Silhouette Cameo, Arduino.
Il corso è rivolto a tutti: studenti, docenti, hobbisti, professionisti di tutti i tipi; scopriremo infatti che nel mondo della Digital Manufacturing la condivisione delle conoscenze è fondamentale per ogni progetto e che non sono richieste competenze di base.
CLICCA QUI PER LEGGERE I DETTAGLI SUL PROGRAMMA
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CORSO
Arduino è la scheda a microcontrollore che ha rivoluzionato il mondo della fabbricazione digitale permettendo a designer, artisti e appassionati di realizzare prototipi elettronici interattivi. L’introduzione di questo standard ha cambiato in modo radicale il settore della progettazione dei sistemi elettronici automatici e interattivi.
Lo standard Arduino e il suo modello di utilizzo nella prototipazione elettronica sono stati rapidamente recepiti dalla Fab Foundation e inseriti come elemento fondamentale tra gli argomenti oggetto di Fab Academy, rendendo la conoscenza di questa tecnologia imprescindibile per ogni maker e fondamentale per ogni Fab Lab.
Obiettivo del workshop: è quello di consentire ai partecipanti di maturare una conoscenza di questo standard, acquisire le competenze di base per sviluppare i prototipi più semplici e stimolare la curiosità per spingere gli studenti ad approfondirne la conoscenza.
Al termine del workshop, che avrà un taglio molto pratico, i partecipanti saranno in grado di realizzare semplici progetti di interazione elettronica.
Prerequisiti competenze: Capacità nell’utilizzare in modo efficace e fluido un personal computer e i principali prodotti di office automation, conoscenze di livello scolastico sull’elettricità.
Programma:
• Concetti base sull’automazione elettronica: sensori, attuatori e microcontrollori
• Il “concept” Arduino e il metodo di progettazione basato sul “tinkering”
• Introduzione alla scheda Arduino
• Illustrazione dei componenti presenti sulla scheda
• Illustrazione dei pin presenti sulla scheda
• Collegamento e alimentazione della scheda
• Introduzione all’IDE Arduino
• Installazione dell’IDE sul PC
• Illustrazione dell’interfaccia utente
• Cenni sul linguaggio di programmazione
• Il primo programma con Arduino: il blink
• Compilazione e caricamento degli sketch.
Durata del workshop 8 ore.
Per partecipare al corso è consigliata la dotazione di un proprio pc.
Si consiglia ai partecipanti di di scaricare gratuitamente il programma Arduino seguendo le indicazioni nel sito dedicato.
Arduino è la scheda a microcontrollore che ha rivoluzionato il mondo della fabbricazione digitale permettendo a designer, artisti e appassionati di realizzare prototipi elettronici interattivi. L’introduzione di questo standard ha cambiato in modo radicale il settore della progettazione dei sistemi elettronici automatici e interattivi.
Lo standard Arduino e il suo modello di utilizzo nella prototipazione elettronica sono stati rapidamente recepiti dalla Fab Foundation e inseriti come elemento fondamentale tra gli argomenti oggetto di Fab Academy, rendendo la conoscenza di questa tecnologia imprescindibile per ogni maker e fondamentale per ogni Fab Lab.
Obiettivo del workshop: è quello di consentire ai partecipanti di maturare una conoscenza di questo standard, acquisire le competenze di base per sviluppare i prototipi più semplici e stimolare la curiosità per spingere gli studenti ad approfondirne la conoscenza.
Al termine del workshop, che avrà un taglio molto pratico, i partecipanti saranno in grado di realizzare semplici progetti di interazione elettronica.
Prerequisiti competenze: Capacità nell’utilizzare in modo efficace e fluido un personal computer e i principali prodotti di office automation, conoscenze di livello scolastico sull’elettricità.
Programma:
• Concetti base sull’automazione elettronica: sensori, attuatori e microcontrollori
• Il “concept” Arduino e il metodo di progettazione basato sul “tinkering”
• Introduzione alla scheda Arduino
• Illustrazione dei componenti presenti sulla scheda
• Illustrazione dei pin presenti sulla scheda
• Collegamento e alimentazione della scheda
• Introduzione all’IDE Arduino
• Installazione dell’IDE sul PC
• Illustrazione dell’interfaccia utente
• Cenni sul linguaggio di programmazione
• Il primo programma con Arduino: il blink
• Compilazione e caricamento degli sketch.
Durata del workshop 8 ore.
Per partecipare al corso è consigliata la dotazione di un proprio pc.
Si consiglia ai partecipanti di di scaricare gratuitamente il programma Arduino seguendo le indicazioni nel sito dedicato.
Obiettivo del workshop: è quello di consentire ai partecipanti di maturare una conoscenza di questo standard, acquisire le competenze di base per sviluppare i prototipi più semplici e stimolare la curiosità per spingere gli studenti ad approfondirne la conoscenza.
Al termine del workshop, che avrà un taglio molto pratico, i partecipanti saranno in grado di realizzare semplici progetti di interazione elettronica.
Prerequisiti competenze: Capacità nell’utilizzare in modo efficace e fluido un personal computer e i principali prodotti di office automation, conoscenze di livello scolastico sull’elettricità.
Programma:
• Concetti base sull’automazione elettronica: sensori, attuatori e microcontrollori
• Il “concept” Arduino e il metodo di progettazione basato sul “tinkering”
• Introduzione alla scheda Arduino
• Illustrazione dei componenti presenti sulla scheda
• Illustrazione dei pin presenti sulla scheda
• Collegamento e alimentazione della scheda
• Introduzione all’IDE Arduino
• Installazione dell’IDE sul PC
• Illustrazione dell’interfaccia utente
• Cenni sul linguaggio di programmazione
• Il primo programma con Arduino: il blink
• Compilazione e caricamento degli sketch.
Durata del workshop 8 ore.
Per partecipare al corso è consigliata la dotazione di un proprio pc.
Si consiglia ai partecipanti di di scaricare gratuitamente il programma Arduino seguendo le indicazioni nel sito dedicato.
Arduino è la scheda a microcontrollore che ha rivoluzionato il mondo della fabbricazione digitale permettendo a designer, artisti e appassionati di realizzare prototipi elettronici interattivi. L’introduzione di questo standard ha cambiato in modo radicale il settore della progettazione dei sistemi elettronici automatici e interattivi.
Lo standard Arduino e il suo modello di utilizzo nella prototipazione elettronica sono stati rapidamente recepiti dalla Fab Foundation e inseriti come elemento fondamentale tra gli argomenti oggetto di Fab Academy, rendendo la conoscenza di questa tecnologia imprescindibile per ogni maker e fondamentale per ogni Fab Lab.
Obiettivo del workshop: è quello di consentire ai partecipanti di maturare una conoscenza di questo standard, acquisire le competenze di base per sviluppare i prototipi più semplici e stimolare la curiosità per spingere gli studenti ad approfondirne la conoscenza.
Al termine del workshop, che avrà un taglio molto pratico, i partecipanti saranno in grado di realizzare semplici progetti di interazione elettronica.
Prerequisiti competenze: Capacità nell’utilizzare in modo efficace e fluido un personal computer e i principali prodotti di office automation, conoscenze di livello scolastico sull’elettricità.
Programma:
• Concetti base sull’automazione elettronica: sensori, attuatori e microcontrollori
• Il “concept” Arduino e il metodo di progettazione basato sul “tinkering”
• Introduzione alla scheda Arduino
• Illustrazione dei componenti presenti sulla scheda
• Illustrazione dei pin presenti sulla scheda
• Collegamento e alimentazione della scheda
• Introduzione all’IDE Arduino
• Installazione dell’IDE sul PC
• Illustrazione dell’interfaccia utente
• Cenni sul linguaggio di programmazione
• Il primo programma con Arduino: il blink
• Compilazione e caricamento degli sketch.
Durata del workshop 8 ore.
Per partecipare al corso è consigliata la dotazione di un proprio pc.
Si consiglia ai partecipanti di di scaricare gratuitamente il programma Arduino seguendo le indicazioni nel sito dedicato.
Nel mondo contemporaneo l’elettronica è una tecnologia pervasiva. La conoscenza dei principi che sono alla base dei moderni prodotti dovrebbe essere un elemento irrinunciabile della cultura di ogni uomo e donna del XXI secolo.
Attraverso questo corso, dal taglio pratico e divertente, chiunque può apprendere i principi dei più importanti circuiti elettronici e imparare a realizzare prototipi con le tecnologie del Fab Lab. Il corso copre sia l’elettronica analogica che digitale, ripercorrendo gli ultimi 50 anni di progressi tecnologici fino ad arrivare alle moderne tecniche di prototipazione che fanno uso della piattaforma Arduino. Gli allievi impareranno ad usare tutti gli strumenti e le attrezzature del laboratorio Elettronico dei nostri Fab Lab.
CLICCA QUI PER LEGGERE I DETTAGLI SUL PROGRAMMA
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CORSO
Un corso per apprendere da zero l’uso della piattaforma Arduino e dei sensori più avanzati attraverso un viaggio affascinante all’esplorazione di applicazioni e-textile, wearable, fashion-tech, tessuti interattivi, metalli a memoria di forma, schermi e LED flessibili, materiali innovativi e tecniche di lavorazione digitali.
Raccomandato a maker, artisti, stilisti e designer interessati alle applicazioni più creative dell’elettronica interattiva e dei nuovi materiali.