Dal 20 Maggio la prima Fashion Tech Master Class

Nove giorni di Alta Formazione Professionale sulle nuove tecnologie digitali applicate al mondo dell’Alta Moda.

Le tecnologie di digital fabrication stanno rapidamente influenzando tutti i settori dell’artigianato di qualità.

Il mercato dell’Alta Moda negli ultimi mesi ha decisamente imboccato la strada dell’innovazione sia nell’uso dei materiali che nell’impiego della tecnologia elettronica.

Roma Makers è stata una delle prime realtà italiane a supportare in modo deciso questo trend. Il reparto di elettronica wearable è da sempre uno dei settori più attrezzati all’interno dei nostri Fab Lab e la sperimentazione dei processi di lavorazione digitali sui prodotti tessili è una delle aree di ricerca e sviluppo maggiormente curate.

Proprio da uno spin-off imprenditoriale del Fablab Garbatella è nata la Chirale Srl, una delle prime aziende italiane con un’offerta specifica di servizi di consulenza, prototipazione e lavorazioni Fashion Tech rivolte in modo particolare al mondo dell’High Couture e partner dell’Accademia di Costume e Moda di Roma nelle ultime due edizioni di Alta Roma.

L’innovazione nelle tecniche e nei processi di lavorazione richiesta in misura sempre maggiore dalle più importanti case di moda sta creando nuove opportunità d’impresa e di lavoro.

Per rispondere a questa esigenza abbiamo deciso di sviluppare la nostra offerta formativa in questo settore emergente sviluppando diverse iniziative, la prima delle quali è in partenza il prossimo 20 maggio.

Si tratta di un corso intensivo Master Class, di 9 giorni consecutivi, interamente dedicato alle nuove tecnologie digitali per l’Alta Moda.

L’obiettivo è quello di formare tecnici professionisti in grado di affiancare gli Uffici Stile e i creativi delle Case di Moda per lo sviluppo dei nuovi prodotti.

Le nuove creazioni presentate sulle passerelle di tutto il mondo, infatti, richiedono sempre più spesso l’impiego di materiali innovativi, macchine digitali, e-textiles ed elettronica wearable.

Il corso è stato organizzato assieme a Cesfor, Centro Studi, Formazione e Orientamento, Ente di Alta Formazione Professionale accreditato alla Regione Lazio.

I 15 allievi seguiranno un programma intensivo che consisterà di lezioni in aula al mattino e di attività pratiche da svolgere durante il pomeriggio presso il Fablab Roma Makers con l’assistenza di tutor qualificati.

Per i fuori sede è previsto un pacchetto di servizi Hotel + Trasporti Urbani ad un prezzo estremamente conveniente.

Per informazioni sul programma e sulle modalità di iscrizione vi invitiamo a visitare la pagina dedicata all’evento  e scaricare la brochure del corso tramite il link seguente.

Scarica la Brochure del Corso