Prop Maker Reslab Masterclass – Corso intensivo sulla replicazione di oggetti mediante stampi e resine

Quando:
16 dicembre 2017@10:00–18:00
2017-12-16T10:00:00+01:00
2017-12-16T18:00:00+01:00
Dove:
Spazio Chirale
Via Ignazio Persico
32, 00154 Roma RM
Italia
Prop Maker Reslab Masterclass - Corso intensivo sulla replicazione di oggetti mediante stampi e resine @ Spazio Chirale | Roma | Lazio | Italia

La realizzazione di stampi siliconici a partire da modelli realizzati con le tecniche di fabbricazione digitale e la produzione seriale di oggetti mediante resine poliuretaniche è una delle tecniche classiche nel repertorio di ogni fab lab.

Le applicazioni spaziano dalla realizzazione di oggetti di scena o per effetti speciali, al modellismo, al fashion-tech.

Ogni maker, artista, creativo o semplice appassionato di fai da té dovrebbe avere questo skill nel suo bagaglio di competenze.

Attraverso la fresatura CNC o la stampa 3D è possibile realizzare prototipi di oggetti che possono essere copiati attraverso uno stampo in silicone e replicati all’infinito con le corrette caratteristiche meccaniche utilizzando le giuste resine.

La tecnica è estremamente divertente oltre che particolarmente efficace.

Grazie alla partnership con Reschimica, azienda innovativa che propone prodotti di alta qualità nel campo delle resine siliconiche e poliuretaniche, particolarmente adatti all’utilizzo in combinazione con le tecnologie maker, siamo in grado di proporre un corso entusiasmante per introdurre anche i meno esperti nel mondo della produzione di stampi e replicazione di piccoli oggetti.

Il corso è comprensivo del kit di materiali che resteranno di proprietà degli studenti.

Obiettivo del corso:

Fornire ai partecipanti le competenze per la produzione di stampi in gomma siliconica per realizzare piccoli oggetti in resina poliuretaniche con caratteristiche meccaniche ed estetiche molto simili a quelle del prodotto finito,

Fornire ai partecipanti le competenze per la scelta dei materiali più idonei alle diverse applicazioni (flessibili, trasparenti, rigidi, ecc.).

Destinatari del corso:

Artisti, creativi, designer, architetti, maker e tutti coloro che intendono sperimentare in prima persona e acquisire la tecnica per realizzare stampi in gomma siliconica e fabbricare in modo seriale piccoli oggetti con caratteristiche meccaniche ed estetiche simili ai prodotti finiti di produzione industriale.

Prerequisiti:

Il corso è adatto a tutti e non prevede competenze pregresse nel campo della fabbricazione digitale o dell’utilizzo di resine e stampi.

Articolazione del corso:

Il corso si svolgerà in un’unica giornata, sabato 16 dicembre, dalle ore 10:00 alle ore 18:00 circa.

I materiali utilizzati hanno tempi di catalizzazione di 20/30 minuti, sarà pertanto possibile replicare piccoli oggetti durante la giornata di corso.

Sede del corso:

Il corso si terrà presso lo Spazio Chirale, la suggestiva galleria dedicata ai processi dell’arte digitale e della creatività, in via ignazio Persico, 32 alla Garbatella, Roma.

Programma del corso:

  • Tecniche di modellazione e fabbricazione digitale
  • Come realizzare facilmente oggetti 3D mediante stampa o fresatura con le tecnologie del Fab Lab
  • Tecniche di realizzazione di stampi in gomma siliconica
  • I materiali per la replicazione di oggetti 3D
  • Utilizzo delle resine poliuretaniche
  • Esercitazioni e sperimentazioni con i kit di materiali Reschimica e le macchine del Fablab Roma Makers

Docente del corso:

Il Corso sarà condotto da Rosita Esposito, imprenditore nel settore dell’Industria 4.0, docente di tecnologie wearable presso l’Accademia di Costume e Moda di Roma, docente presso master e corsi di alta formazione professionale, svolti in Italia e all’estero, nei settori del fashion-tech e della fabbricazione digitale, istruttore dell’Associazione Officine Roma Makers e curatrice dello Spazio Chirale.

Attestato di partecipazione:

A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Cosa portare al corso:

I partecipanti che desiderano realizzare modelli 3D di piccoli oggetti e conservare i relativi file possono portare il proprio PC.

Tutti i materiali e le attrezzature sono messi a disposizione dagli organizzatori del corso.

I kit forniti agli studenti potranno essere portati con sé alla fine del corso.

Costo del corso:

Il costo del corso è di soli 50 Euro e comprende il kit di materiali.

Richiesta Fattura:

La fattura sarà emessa automaticamente dal sistema e inviata all’indirizzo e-mail inserito in fase di registrazione. Durante la procedura di iscrizione è possibile inserire i dati di intestazione della fattura e la Partita Iva.

Modalità di pagamento:

Attraverso la funzione biglietti in questa pagina è possibile pagare on-line il corso mediante PayPal o Carta di Credito/Debito.

Contattandoci all’indirizzo amministrazione@chirale.it è possibile ricevere le coordinate per pagare mediante bonifico o prendere appuntamento per il pagamento in contanti o POS presso la nostra sede.

Rimborsi:

In caso di rinuncia o imposibilità di partecipare al corso, le eventuali quote versate sono interamente rimborsabili.