Workshop di Fotografia Analogica e Camera Oscura: scatto, sviluppo e stampa di pellicole tradizionali

Quando:
17 febbraio 2018@10:30–18 febbraio 2018@18:00
2018-02-17T10:30:00+01:00
2018-02-18T18:00:00+01:00
Dove:
Spazio Chirale
Via Ignazio Persico
32, 00154 Roma RM
Italia

Il workshop affronta l’intero processo di produzione di una stampa fotografica tradizionale in bianco e nero, dallo scatto su pellicola analogica alla stampa finale passando per lo sviluppo della pellicola.

Le attività si svolgeranno in un fine settimana iniziando con una sessione di ripresa fotografica per poi completare in Camera Oscura i propri elaborati.

Obiettivo del workshop

Imparare a scattare fotografie su pellicola con macchine reflex tradizionali, imparare a sviluppare le pellicole in bianco e nero calcolando i parametri di sviluppo e preparando le soluzioni di lavoro, imparare a realizzare provini per contatto per visualizzare gli scatti su pellicola ed infine imparare a realizzare stampe in bianco e nero su carta fotografica attraverso la camera oscura dello Spazio Chirale.

A chi è rivolto il corso

A tutti coloro che sono interessati alla fotografia analogica in bianco e nero e vogliano apprendere e sperimentare di persona il processo completo

Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti o conoscenze di alcun tipo ai partecipanti

Articolazione e programma del workshop

L’appuntamento è per sabato 17 alle ore 10:30 circa presso lo Spazio Chirale in via Ignazio Persico, 32 alla Garbatella.

Ai partecipanti saranno consegnati alcuni rullini di pellicola professionale in bianco e nero, alcuni taccuini e alcune macchine fotografiche reflex analogiche.

Durante una breve introduzione in aula saranno spiegati i principi di funzionamento di una macchina  fotografica reflex in modalità manuale e saranno spiegate alcune tecniche di ripresa introducendo i fondamenti della tecnica fotografica di base.

Le macchine fotografiche saranno caricate con le pellicole e in base alle condizioni climatiche si procederà verso i set di ripresa outdoor o indoor che saranno stati predisposti.

Durante la sessione fotografica i partecipanti saranno supportati nella realizzazione di scatti in diverse condizioni operative. Ciascuno scatto sarà annotato sui taccuini registrando una serie di parametri per poter poi discutere il risultato in camera oscura.

Dopo la pausa pranzo il workshop proseguirà in camera oscura per lo sviluppo delle pellicole.

Il processo di sviluppo sarà spiegato in dettaglio e saranno discussi i diversi parametri.

Gli studenti si eserciteranno con kit didattici e pellicole scadute per imparare a caricare in condizioni di oscurità totale le pellicole nelle “tank” di sviluppo.

Terminata la fase di esercitazione ciascuno studente, assistito dai nostri tutor effettuerà lo sviluppo del proprio rullino. I rullini saranno lasciati ad asciugare.

Il workshop riprenderà la domenica mattina, alle ore 10:30.

Saranno analizzati i risultati dello sviluppo e sarà mostrata la tecnica per realizzare i provini per contatto.

Il resto della giornata sarà dedicato all’apprendimento dei processi di camera oscura e alla realizzazione delle stampe e delle eventuali elaborazioni.

Attestato di partecipazione:

Al termine del corso sarà rilasciato a tutti gli allievi che avranno completato l’intero programma un attestato di partecipazione

Al termine del corso i partecipanti saranno abilitati all’uso gratuito della camera oscura dello Spazio Chirale.

Sede del corso e logistica:

Il corso si svolgerà all’interno dello Spazio Chirale, in via Ignazio Persico, 32 alla Garbatella e all’interno del laboratorio di fotografia analogica con camera oscura.

Cosa portare durante il corso e cosa troverai presso la nostra struttura:

  • Se si possiede una macchina fotografica reflex a pellicola si consiglia di portarla al corso.
  • Saranno messe a disposizione degli allievi macchine fotografiche reflex e obiettivi
  • Pellicole e prodotti chimici saranno forniti dalla nostra organizzazione compresi nel prezzo di iscrizione.

Docenti del corso:

Il corso sarà condotto dallo staff di fotografia analogica del Fablab Roma Makers

Costo del corso:

Il costo del corso è di 60 Euro IVA Inclusa

Modalità di pagamento:

On-line con carta di credito o conto PayPal attraverso la funzione “Biglietti” da questa pagina

Con bonifico bancario, scrivendo a info@romamakers.it per bloccare la prenotazione e ricevere le coordinate IBAN.

Con contanti o Bancomat/Carta Visa, Mastercard, American Express su appuntamento presso Spazio Chirale in Via Ignazio Persico, 32. Scrivendo a info@romamakers.it per bloccare la prenotazione e fissare l’appuntamento.

Con contanti (non è presente il POS in questa sede), nei giorni lavorativi, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 presso la sede amministrativa di Chirale Srl in Via Nomentana, 263 Scala C Interno 5 Citofono C5. Si consiglia di informare l’amministrazione scrivendo a info@romamakers.it per bloccare la prenotazione.

Richiesta Fattura:

In fase di regisrazione è possibile inserire i dati di fatturazione e la Partita IVA per professionisti o aziende. La Fattura sarà inviata automaticamente per e-mail dal sistema di registrazione.

Politiche di rimborso:

In caso di rinuncia alla frequenza del corso prima della data di inizio, sarà rimborsata interamente la quota pagata senza addebito di penali o commissioni.