Inauguriamo la Camera Oscura dello Spazio Chirale con un workshop dedicato alla Fotografia Analogica

Sabato 17 e domenica 18 febbraio lo Spazio Chirale sarà interamente dedicato alle arti visuali e alla fotografia analogica. Dalle ore 10:30 di sabato mattina fino alla domenica pomeriggio è in programma un workshop che si preannuncia davvero interessante, durante il quale sarà possibile scattare fotografie su rullino in bianco e nero con macchine reflex high tech degli anni ’90, svilupparli nel laboratorio fotografico dello Spazio Chirale ed apprendere l’uso della camera oscura per realizzare stampe artistiche in bianco e nero.

Ma nell’era del digitale ha ancora senso parlare di fotografia con mezzi chimici?

La superiorità dei processi digitali in fotografia è oramai evidente anche in riferimento a quello che è stato l’ultimo baluardo della fotografia analogica tradizionale: la stampa in bianco e nero.

Se parliamo di mera qualità tecnica dei prodotti finali, le stampanti fine art inkjet attuali producono stampe con neri molto profondi, irraggiungibili con le carte chimiche tradizionali e ricchezza di sfumature di grigio competitive con le migliori stampe in bianco e nero di una volta.

Tuttavia, come già accaduto in molti altri settori, il processo analogico sta tornando in auge e acquista ogni giorno maggiori praticanti per una serie di motivi che non hanno a che fare con la ricerca della perfezione tecnica ma con il linguaggio espressivo dell’arte.

La stampa fotografica fine art realizzata in camera oscura è un processo artigianale unico e per sua natura irripetibile. L’intero processo fotografico analogico è per sua natura unico e irripetibile. Un pittore non potrà mai dipingere una seconda copia di un proprio quadro perfettamente identica ad un altra così come un fotografo fine art non riuscirà a riprodurre in camera oscura una seconda copia di una fotografia perfettamente identica ad un’altra.

La fotografia analogica è un mezzo espressivo assimilabile ad altre forme di arte visuale dove la sensibilità e la manualità dell’esecutore conferiscono ad ogni opera un suo carattere unico.

Per questo, all’interno dello Spazio Chirale abbiamo attivato un laboratorio di fotografia analogica con camera oscura. Per offrire a curiosi, creativi, maker, aspiranti artisti e artisti veri i mezzi per sperimentare con questa divertente tecnologia sopravvissuta al suo passato e oggi più vitale che mai.

Per esigenze logistiche i posti sono limitati.

Per dettagli sul workshop cliccare qui.

Per iscriversi è possibile utilizzare anche la form qui sotto.