Internet of Things: il primo corso intensivo per apprendere da zero la programmazione di oggetti intelligenti e interconnessi

Un corso di programmazione e prototipazione per Internet of Things a soli 76 Euro Iva inclusa. 38 Euro se sei uno studente o un nostro ex allievo e 46 Euro per tutti i docenti! 

La disponibilità di microprocessori e microcontrollori a basso costo ha reso possibile dotare ogni prodotto di interattività elettronica rendendo il computer di fatto un elemento pervasivo del nostro mondo.

Attualmente sempre più oggetti non solo sono dotati di funzioni “smart” ma cominciano ad avere capacità di comunicare tra loro e con altri sistemi agganciandosi alle reti wireless domestiche o pubbliche.

E’ iniziata l’era dell’Internet delle Cose (Internet of ThingsIoT). La tecnologia è matura, ma gli strumenti per la progettazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi sistemi in questo settore è ancora agli inizi.

Il colosso multinazionale ARM, leader nella progettazione di architetture per microprocessori per applicazioni mobili e wireless, ha lanciato attraverso un’alleanza con un numero impressionante di aziende high-tech una piattaforma e uno standard per lo sviluppo di soluzioni IoT denominato Mbed.

Il settore IoT è affascinante e promettente. Molte aziende stanno disperatamente cercando sul mercato professionalità con skill adeguati per progettare e realizzare prodotti innovativi in questo campo.

La cosa interessante è che nell’ambito maker è oggi possibile sperimentare immediatamente e velocemente il paradigma IoT e la piattaforma Mbed, grazie ad una nuova scheda elettronica nata per diffondere la cultura della programmazione (coding) e della prototipazione elettronica già nella scuola primaria.

Si tratta della scheda Micro:BIT, un prodotto sviluppato nel Regno Unito, con la sponsorizzazione della BBC che già negli anni ’80 era stato uno degli attori della diffusione dell’home computer in Inghilterra e di moltissime aziende high tech del calibro di ARM, Microsoft, Cisco e Samsung.

In UK le schede Micro:BIT sono state distribuite una per ogni studente delle classi primarie!

In Italia, Roma Makers è stata una delle prime reti di maker ad introdurre la scheda Micro:BIT nei propri programmi di formazione rivolti ai ragazzi.

La scheda Micro:BIT è un’implementazione certificata dello standard Mbed e quindi è anche un prodotto di livello industriale per lo sviluppo di vere applicazioni IoT, e grazie al progetto di BBC e al contributo di tanti partner nel settore education è incredibilmente facile da apprendere ed usare.

Per questo motivo, dalla nostra esperienza con i ragazzi, abbiamo ricavato un corso per adulti che siano assolutamente a digiuno di elettronica, programmazione e comunicazioni wireless.

Attraverso il corso intensivo, i cui dettagli sono riportati a questo link, in programma sabato 30 settembre a Garbatella, vi promettiamo che, grazie al metodo del Tinkering, in un solo giorno scoprirete il paradigma IoT, apprenderete i fondamenti della programmazione e svilupperete le prime applicazioni con divertenti prototipi elettronici che parleranno tra loro in modalità wireless nella nostra aula!

Il gioco della “morra cinese” – Clicca sull’immagine per vedere l’azione.

Il corso sulla programmazione per l’IoT è parte della nostra serie di corsi intensivi introduttivi alla programmazione, di cui potete leggere a questo link.

L’iscrizione al corso può essere fatta anche dalla scheda riportata qui sotto. E’ anche possibile acquistare con un forte sconto un pacchetto combinato comprendente uno degli altri corsi della serie o tutti e tre i corsi.

Docenti, Studenti ed ex allievi Roma Makers possono acquistare il corso e i pacchetti con un ulteriore forte sconto.

Per informazioni e dettagli sul programma potete consultare questo link.

Per non perdere tempo, selezionate qui sotto il corso o il pacchetto di corsi scegliendo lo sconto applicabile al vostro status, come indicato nei campi a tendina. I posti sono limitati.