Un corso completo sul plotter da taglio Silhouette Cameo

Il plotter da taglio o Vinyl Cutter è una delle macchine fondamentali in un Fab Lab. Secondo i canoni della Fab Foundation complementa perfettamente la tagliatrice laser per lavorare tutti i materiali leggeri e a base vinilica che non possono essere tagliati al laser.

Tra tutte le macchine disponibili nei nostri laboratori, il Silhouette Cameo rappresenta una vera miniera di possibilità creative. A dispetto delle dimensioni ridotte e dell’orientamento “consumer” della macchina, questo piccolo robot nella pratica surclassa le macchine più professionali per immediatezza d’uso, precisione e possibilità di realizzare lavori difficili grazie ad accorgimenti ed accessori particolari che nel corso degli anni hanno arricchito e migliorato il prodotto giunto alla versione 3.

Quella che segue è solo una piccola galleria delle infinite capacità creative che si possono raggiungere.

Fiori di carta e decorazioni personalizzate per pacchetti e biglietti d’auguri, biglietti pop-up.

La macchina è in grado di tagliare carta, cartoncino, stoffe e materiali vinilici adesivi.

Utilizzando vinili adesivi e materiali termotrasferibili è possibile personalizzare accessori e capi d’abbigliamento o realizzare etichette e signing sulle pareti o sui vetri.

 

Realizzando stencil in vinile adesivo è possibile utilizzare tecniche per effettuare l’acidatura del vetro e realizzare scritte e decorazioni su contenitori o altri prodotti in vetro.

Analogamente gli stencil possono essere utilizzati per applicare strass su indumenti e accessori.

 

Combinando insieme diverse tecniche le possibilità creative aumentano e possono essere realizzati oggetti e gadget in molti modi diversi.

L’uso di materiali speciali permette di realizzare timbri, magneti per il frigo e persino tatuaggi temporanei!

 

Per la prima volta abbiamo programmato un corso completo in 5 lezioni sull’uso delle Silhouette Cameo che trovate in tutti i nostri Fablab e Atelier Creativi e sul software di creatività Silhouette Studio, la cui versione gratuita è scaricabile sui vostri computer per giungere nel Fablab con i file già pronti.

Il programma dettagliato del corso lo trovate sul nostro calendario a questo link.

La sede del corso è Fablabaro in Largo Castelseprio, 11 Roma. Il corso inizia giovedì 23 marzo dalle ore 19:00 alle 22:00 e proseguirà per 5 appuntamenti settimanali sempre di giovedì alla stessa ora.

Il costo del corso è di 170 Euro, comprensivo del kit materiali. E’ richiesta la tessera Roma Makers (validità 12 mesi) che può essere acquistata assieme al corso al prezzo di 50 Euro.

Il pagamento anticipato tramite il modulo sottostante o presso le nostre sedi garantisce uno sconto sul prezzo del corso.

Gli studenti hanno diritto allo sconto del 50% su tessera e corso.