Un corso pratico per apprendere da zero le tecniche di scansione 3D con tecnica fotografica

La scansione 3D è uno dei temi su cui esiste la maggiore richiesta sia in termini di servizio che di formazione.

L’acquisizione di modelli o mesh tridimensionali di buona qualità è normalmente associata all’impiego di strumenti e tecnologie estremamente costose, spesso fuori portata per il mondo amatoriale ma anche per alcune applicazioni professionali dove il budget può essere un vincolo importante.

Negli ultimi anni è stata perfezionata la tecnologia fotogrammetrica, basata sull’acquisizione di immagini fotografiche riprese da angolazioni multiple ed elaborate attraverso software specializzati.

Oggi questa tecnologia è estremamente accessibile e macchine fotografiche digitali di medio livello o smartphone di largo mercato possono trasformarsi in ottimi scanner 3D, consentendo risultati professionali di elevata qualità, a patto di conoscere le giuste tecniche di ripresa ed elaborazione delle immagini.

Per questo abbiamo deciso di organizzare un corso specifico sulla scansione 3D con tecnica fotografica, dal formato innovativo e con forte orientamento pratico.

Il corso si svolgerà secondo un programma full-immersion a partire dalla serata di venerdì 17 novembre. Dalle ore 20, fino alle ore 23 circa, all’interno della suggestiva Sala Munari del Fablab Roma Makers alla Garbatella (Via Magnaghi, 59), i partecipanti scopriranno i principi della scansione e modellazione 3D e i processi che consentono di realizzare prototipi mediante Stampa 3D o Fresatura CNC. Sotto la guida di un docente d’eccezione, installeranno sul proprio PC Agisoft Photiscan con licenza education, uno dei software più utilizzati per il rilievo fotogrammetrico e la generazione di mesh 3D e si eserciteranno con riprese da effettuare su un set preimpostato in laboratorio.

Il corso proseguirà il mattino del sabato 18 novembre, quando i partecipanti si troveranno presso il Museo di Arte Antica a Palazzo Barberini, dove avranno la possibilità di effettuare riprese dal vivo di opere d’arte, utilizzando la propria fotocamera o il proprio smartphone.

Dopo la pausa pranzo, dalle 14:30 fino alle 19 circa, gli studenti torneranno in laboratorio per imparare ad elaborare le immagini acquisite e a modificare le mesh generate con i più diffusi strumenti open source che oggi sono utilizzati nei processi 3D.

I migliori elaborati saranno quindi stampati con le stampanti 3D del Fablab.

Il corso ha posti limitati e le iscrizioni possono essere effettuate anche da questa pagina, utilizzando la funzione “biglietti” qui sotto.

Maggiori dettagli sul programma sono forniti nella pagina dedicata all’evento a questo link.

Non sono richieste conoscenze pregresse in ambito scansione, modellazione e stampa 3D.

Studenti, docenti, iscritti ad altri corsi Roma Makers e Genitori di ragazzi iscritti ai nostri programmi Minimakers hanno diritto a sconti dedicati, come indicato nella form di prenotazione sottostante.