In questa pagina sono elencati gli eventi e i corsi in presenza.

I corsi in modalità e-learning sono sempre immediatamente disponibili sulla piattaforma chirale.online

Per una più facile ricerca degli eventi di tuo interesse seleziona l’area geografica o l’argomento con il filtro “Categorie“.
Seleziona il nome del laboratorio con il filtro “Tagper visualizzare solo gli eventi nelle aree o nelle sedi di tuo interesse.

Mag
31
Ven
Workshop Make Your FabLamp @ Fablabaro
Mag 31@19:30–21:30

Make your FabLamp è un workshop di due incontri per realizzare una lampada personalizzata.partendo da un disegno a mano libera.

Chi lo dice che il FabLab lavora solo con il digitale?

Grazie alle tecnologie del FabLab è possibile incidere con la macchina a taglio laser il proprio disegno sulle facce di una lampada.

Basterà seguire qualche semplice istruzione con un programma di grafica vettoriale per rendere il disegno “leggibile” dal macchinario, ed il gioco è fatto!

Questo workshop è stato pensato per tutti, dagli utenti più esperti a coloro che non sono mai entrati in un FabLab. Infatti grazie alla fusione di arte e tecnologia, non prevede requisiti tecnici da parte dei partecipanti, quel che basta è un pizzico di creatività.

I docenti provvederanno i partecipanti al workshop di tutto il materiale necessario (legno, layout della lampada, portalampada,lampadina, materiali per la rifinitura) e seguiranno i progetti dall’ideazione alla realizzazione.

Alla fine del workshop ogni partecipante potrà portare a casa la propria creazione.

Programma 

  • Panoramica sulle tecnologie di fabbricazione sottrattiva e introduzione alla laser cutter (potenzialità, caratteristiche, limiti ed ambiti di impiego)
  • Realizzazione di un disegno/pattern a mano libera su carta
  • Breve introduzione al disegno vettoriale
  • Vettorializzazione ed elaborazione del disegno su carta con un software 2D
  • Taglio con la laser cutter
  • Verniciatura e/o rifiniture della stessa con carte semitrasparenti
  • Assemblaggio

 

Chi dovrebbe seguire il corso

  • Designer, Product Designer, Artisti, Creativi che:
    • Stiano valutando l’acquisto di tecnologie di desktop fabrication per la propria attività professionale
    • Vogliano imparare l’uso in prima persona delle tecnologie e delle tecniche di desktop fabrication per realizzare in-house i propri prototipi o prodotti
  • Studenti che intendano perfezionare il proprio curriculum di studi
  • Professionisti che intendano aggiornare o riconvertire il proprio CV
  • Hobbisti e curiosi interessati ad apprendere l’uso delle tecnologie di Desktop Fabrication

Cosa portare e cosa troverai nella nostra struttura

  • Si consiglia di portare il proprio PC Laptop o Tablet, ma non è obbligatorio.
  • Lo spazio sarà attrezzato con i macchinari utili al corso
  • Materiali di consumo come legno, vernici, carte semitrasparenti ed altro saranno forniti dal FabLabaro in quanto inclusi nella quota di iscrizione.
  • A tutti i partecipanti verranno forniti i materiali per la realizzazione della lampada, con la possibilità di personalizzarla sia nel disegno che nelle rifiniture di post produzione.

Per maggiori dettagli sul programma clicca qui.

Per acquistare subito il workshop clicca qui.

Giu
12
Mer
AUG Roma 328 Serata @ spazio chirale
Giu 12@19:00–22:00
Lug
4
Gio
Corso Base di Progettazione PCB con KiCad 5 @ Spazio Chirale
Lug 4@19:30–22:00

KiCad 5 è il software di progettazione per circuiti elettronici e schede PCB più amato dalla community maker. Gratuito e Open Source, dispone di tutte le funzionalità tipiche di un CAD professionale.

Attraverso questo corso introduttivo di livello base, chiunque potrà trasformare i propri prototipi elettronici in veri e propri circuiti di livello professionale. Attraverso KiCad è possibile ottenere i file per realizzare sia PCB con tecniche artigianali, come fresatura o etching chimico di basette ramate, sia PCB multistrato da ordinare a service esterni.

Un occasione per apprendere il flusso di lavoro completo per ideare, progettare e realizzare un circuito stampato per un proprio progetto elettronico, che sia wearable, interattivo, sulla domotica o robotica.

Passando dal disegno allo schema elettrico, e dalla scelta dei componenti allo sbroglio del circuito stampato si arriva alla produzione del file gerber nello standard utilizzato dei maggiori servizi di produzione online.

Sarà mostrato anche il processo attraverso il quale, dopo aver esportato il layout in formato PDF, sarà possibile incidere il PCB direttamente presso il Fab Lab con tecniche utilizzabili anche a casa propria.

Per acquistare subito il corso clicca qui.

Per maggiori informazioni sul programma clicca qui.

 

Lug
10
Mer
AUG Roma 328 Serata @ spazio chirale
Lug 10@19:00–22:00
Lug
20
Sab
Grande Festa per il 50° Anniversario dello sbarco sulla Luna @ Spazio Chirale
Lug 20@17:00–23:45

Il 20 luglio del 1969, alle 22:17:40 (ora italiana) il modulo “Eagle” della missione Apollo 11 toccò per la prima volta il suolo lunare con a bordo un equipaggio umano.

Sono passati esattamente 50 anni da quello storico evento e molti di noi non erano ancora nati e nel corso della propria vita non hanno mai visto in diretta un uomo camminare su un corpo celeste diverso dalla Terra.

In un periodo in cui sono stati avviati progetti per riprendere l’esplorazione spaziale, tornare sulla Luna e portare l’Uomo su Marte, abbiamo deciso di celebrare il primo allunaggio della Storia con una Grande Festa che si terrà proprio nel nostro Fab Lab dello Spazio Chirale alla Garbatella.

La scelta del Fab Lab come luogo di incontro e celebrazione non è casuale. Infatti, dal 1969 la tecnologia spaziale ha fatto progressi da gigante e il progetto delle future missioni di esplorazione è basato su nuovi paradigmi inimmaginabili ai tempi del Programma Apollo. In questo scenario il Fab Lab, a detta della stessa NASA, riveste un ruolo fondamentale.

Il perché vi invitiamo a scoprirlo nel nostro evento di sabato 20 luglio.

Lo Spazio Chirale aprirà al pubblico alle ore 17:00.

Saranno esposte al pubblico tutte le tecnologie del Fab Lab.

All’interno del laboratorio sarà allestita una mostra sulle tecnologie dell’era Apollo e potrete giocare e sperimentare in prima persona con l’Apollo Guidance Computer e vedere in funzione le memorie RAM magnetiche a nuclei di ferrite.

Vi spiegheremo come funzionavano i computer che hanno portato l’umo sulla Luna, vi mostreremo il software originale e se siete curiosi vi insegneremo a programmare il Computer dell’Apollo 11 con il linguaggio assembler utilizzato dai tecnici della NASA.

Toccherete con mano una fotocamera Hasselblad 500C come quella che era in dotazione agli astronauti e potrete vedere in azione e sperimentare le tecnologie fotografiche dell’epoca.

Vi saranno talk e dibattiti informali sulle tecnologie spaziali, passate e future, e potrete incontrare i ragazzi del Team Tardis Experiment che si accingono a lanciare le nostre tecnologie nella stratosfera.

Dalle 19:00 serviremo pizza e birra. Faremo musica elettronica con sintetizzatori degli anni ’70 e alle 22:03 in punto partirà la Diretta TV che vi farà rivivere l’emozione dell’allunaggio in perfetto sincrono con gli orari di 50 anni prima.

Vedrete per la prima volta le immagini a colori e in alta risoluzione, girate con pellicola a colori dalla cinepresa installata a bordo della navicella spaziale, sincronizzate con le immagini televisive che andarono in diretta TV il 20 luglio 1969.

Vivrete lo sbarco con immagini di qualità cinematografica dallo stesso punto di vista degli astronauti.

L’evento è assolutamente Gratuito ma vi raccomandiamo la prenotazione tramite la funzione biglietti cliccando qui.

Ago
14
Mer
AUG Roma 328 Serata @ spazio chirale
Ago 14@19:00–22:00
Set
10
Mar
Workshop Gratuito di Modellazione 3D con Fusion 360 @ FabLab Spazio Attivo Ferentino
Set 10@10:00–18:00

La modellazione 3D è il processo attraverso il quale vengono definite delle forme tridimensionali in un’ambiente di progettazione virtuale. Attualmente la modellazione è considerata un’abilità fondamentale per ogni product designer e uno skill importante per ogni maker.
Il modello 3D è l’elemento che sta alla base del processo di fabbricazione digitale, il sorgente da cui vengono derivate le istruzioni di controllo delle macchine di stampa 3D e di fresatura 3D.
La Fab Foundation promuove la diffusione di queste abilità anche attraverso accordi di partnership con industrie leader nel settore degli strumenti software CAD/CAM.
I software di modellazione oggi presenti sul mercato sono stati adattati alle esigenze specifiche della fabbricazione digitale superando molti dei limiti che in passato presentavano in quanto indirizzati al semplice rendering bidimensionale dei modelli.

Obiettivo del workshop: Obiettivo del workshop è quello di fornire ai partecipanti le nozioni di base sulla modellazione 3D ed illustrare l’uso dei diversi software di modellazione disponibili sul mercato. Particolare riferimento sarà dato alla realizzazione di modelli ottimizzati per la stampa 3D.

Prerequisiti competenze: Capacità nell’utilizzare in modo efficace e fluido un personal computer e i principali prodotti di office automation.

Programma:
• Concetti base di modellazione 3D, terminologia
• Panoramica sui software più diffusi, caratteristiche e peculiarità
• Rhinoceros
• Fusion 360
• Blender
• Sketchup
• Tinkercad
• Panoramica sulle diverse tecniche di Modellazione
• Cenni alla geometria costruttiva e a OpenScad
• Cenni sul rendering
• La modellazione per la stampa 3D
• Esportazione di mesh
• Riparazione e modifica di mesh
• Esercizi di modellazione per la realizzazione di semplici modelli.

Durata del workshop 8 ore.

Per partecipare al corso è consigliata la dotazione di un proprio pc.
Si consiglia ai partecipanti di di creare un account gratuito per utilizzare il programma Tinkercad e Fusion 360 seguendo le indicazioni nel sito dedicato.

Eventbrite - Workshop Modellazione 3D con Fusion 360 - Ferentino

Workshop Gratuito di Stampa 3D @ FabLab Spazio Attivo Roma
Set 10@10:00–18:00

La stampa 3D a deposito di filamento fuso è la tecnologia di fabbricazione additiva più matura ed è considerata dalla Fab Foundation un componente irrinunciabile dell’infrastruttura produttiva e non solo di prototipazione di un Fab Lab.
A torto considerata dai profani inadatta alla produzione per l’evidente irregolarità delle superfici che appaiono scalettate, in realtà rappresenta oggi l’unica tecnologia di fabbricazione additiva per realizzare determinati prodotti finali in polimero.
La conoscenza del materiale e l’elevata disponibilità di polimeri adatti ad essere estrusi dalle stampanti 3D è un elemento importante per comprendere la reale efficacia nella pratica industriale.
Obiettivo del workshop: L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze sul funzionamento di una stampante 3D FDM, sulla sua anatomia costruttiva e soprattutto sul processo di produzione di una stampa 3D a partire dal modello 3D attraverso l’uso dei diversi software.
Prerequisiti competenze: Capacità nell’utilizzare in modo efficace e fluido un personal computer e i principali prodotti di office automation.
Programma:
• Cos’è la stampa 3D, tecnologie esistenti
• Stampanti a deposito di filamento fuso
• Anatomia di una stampante di tipo Rep Rap
• Componenti fondamentali di una stampante a deposito di filamento fuso
• Stampanti cartesiane
• Stampanti delta
• Software di slicing
• Logica di funzionamento dello slicer
• Slicer open source più diffusi
• Cenni sui materiali per la stampa FDM
• Panoramica sui principali parametri di slicing
• Cenni sul GCode
• Preparazione della stampante per la stampa
• Accensione della stampante e caricamento del filamento
• Verifica del corretto funzionamento e risoluzione dei problemi più comuni
• Stampa di un file
• Avvio del processo di stampa
• Panoramica sui problemi più comuni e sulle tecniche di risoluzione
• Verifica della qualità del processo di stampa e discussione dei difetti più comuni e dei relativi metodi di correzione.
Durata del workshop 8 ore.
Per partecipare al corso è consigliata la dotazione di un proprio pc.
Si consiglia ai partecipanti di scaricare gratuitamente il programma di slicing Cura seguendo le indicazioni nel sito dedicato.

Prenota il tuo posto gratuito cliccando qui.

Workshop Gratuito di Taglio Laser @ FabLab Spazio Attivo Latina
Set 10@10:00–18:00

Con la macchina per il taglio laser è possibile tagliare ed incidere un’ampia gamma di materiali dal plexiglass al legno, ma anche carta, cartone, cartonlegno, pelle, feltro, marmo, e molto altro.
Assieme alla fabbricazione additiva e alla fresatura CNC, il laser cutter è una delle tecnologie di produzione che obbligatoriamente devono far parte di un Fab Lab per rispettare gli standard della Fab Foundation. Si tratta di una tecnologia molto versatile e potente e il taglio laser è una delle macchine più utilizzate in ogni Fab Lab.

Obiettivo del workshop: è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze di base per utilizzare la tagliatrice laser per realizzare semplici manufatti, decorazioni e incisioni su diversi materiali.

Prerequisiti competenze: Capacità nell’utilizzare in modo efficace e fluido un personal computer e i principali prodotti di office automation.
Al termine del workshop i partecipanti saranno in grado di utilizzare in modo creativo la suite Adobe CS e la tagliatrice laser del Fablab.

Programma:
• Presentazione della tecnologia laser e delle principali tecniche di lavorazione
• Nozioni sulla sicurezza e sulle norme d’uso della macchina
• Presentazione di campioni di materiale lavorato con il laser e panoramica sui progetti condotti nel Fablab
• Presentazione dei partecipanti e ricognizione delle capacità ed esperienze individuali
• Suddivisione dei partecipanti in gruppi di lavoro ed assegnazione di possibili obiettivi progettuali basati sui materiali disponibili nel laboratorio
• Tutorial sull’utilizzo degli strumenti
• Assistenza e tutoraggio alle attività dei partecipanti
• Analisi dei risultati e discussione finale

Durata del workshop 8 ore.

Per partecipare al corso è consigliata la dotazione di un proprio pc.

 

Eventbrite - Workshop Taglio Laser - Latina

Set
11
Mer
AUG Roma 328 Serata @ spazio chirale
Set 11@19:00–22:00