In questa pagina sono elencati gli eventi e i corsi in presenza.

I corsi in modalità e-learning sono sempre immediatamente disponibili sulla piattaforma chirale.online

Per una più facile ricerca degli eventi di tuo interesse seleziona l’area geografica o l’argomento con il filtro “Categorie“.
Seleziona il nome del laboratorio con il filtro “Tagper visualizzare solo gli eventi nelle aree o nelle sedi di tuo interesse.

Ott
5
Mer
METAVERSO, Cos’è e quali opportunità può offrire @ Wire Coworking
Ott 5@18:00–21:00
METAVERSO, Cos'è e quali opportunità può offrire @ Wire Coworking | Roma | Lazio | Italia

L’interesse verso il Metaverso sembra essere cresciuto moltissimo negli ultimi mesi. L’annuncio da parte di Facebook, il cui nome societario è stato cambiato in Meta, sulla focalizzazione del proprio piano strategico verso questo tema e le notizie di investimenti da parte di molti grandi brand internazionali che hanno speso cifre ingenti per l’acquisto di risorse virtuali su alcune delle piattaforme esistenti, hanno destato la curiosità di molti imprenditori.

Ma cos’è esattamente il Metaverso e quali opportunità può offrire alle aziende “normali”? Qual è il reale stato delle tecnologie che riguardano il Metaverso? Quali sono e come si integrano con gli altri canali digitali come il Web e i Social Network? Sono queste le domande a cui cercheremo di dare risposta nel webinar del 5 ottobre, portando sul palco alcuni pionieri del Metaverso, che attraverso la propria esperienza di imprenditori, artisti ed esperti di marketing digitale, ci racconteranno lo stato dell’arte, la storia di chi per primo si è affacciato sui nuovi mondi virtuali e ci mostreranno cos’è veramente un Metaverso.

Ma non ci limiteremo a parlare da un palco, in sala saranno presenti i nuovi visori di Realtà Virtuale Oculus Meta Quest 2 che permetteranno di sperimentare l’esperienza immersiva nel Metaverso e a chi ci seguirà da casa, saranno date le istruzioni per connettere il proprio PC ad una delle nuove piattaforme che consentiranno di accedere ai mondi virtuali attraverso il rendering 3D interattivo sullo schermo, in modo da provare le nuove forme avanzate di e-collaboration che potrebbero soppiantare le call conference nel prossimo futuro.

Ott
26
Mer
I Am Not a Robot – Vernissage @ Spazio Chirale
Ott 26@17:00–19:00
I Am Not a Robot - Vernissage @ Spazio Chirale | Roma | Lazio | Italia

In occasione della Rome Art Week 2022, lo Spazio Chirale ospiterà il lavoro I Am Not a Robot di Andrea Alessandrini, una mostra in cui fotografia e informatica si fondono in una visione unica. Solo per chi non è un robot.
Il Vernissage è fissato per mercoledì 26 ottobre.
Accesso gratuito.

Nov
8
Mar
Moda, design e artigianato artistico: Come ripensare i processi ed i prodotti con le tecnologie digitali @ FabLab Ostiense
Nov 8@10:30–16:30
Moda, design e artigianato artistico: Come ripensare i processi ed i prodotti con le tecnologie digitali @ FabLab Ostiense | Roma | Lazio | Italia

La CNA di Roma organizza un corso gratuito di formazione teorico e, soprattutto, pratico sull’utilizzo delle tecnologie digitali per le imprese dei settori della moda e del design/artigianato artistico.

Il digitale rappresenta una leva con la quale si possono innovare, pur rispettando la tradizione e la qualità, quelli che sono i mestieri tradizionali della moda, del design e dell’artigianato artistico. Le nuove tecnologie permettono infatti di sviluppare ed efficientare alcune delle fasi della produzione, migliorandola sia in termini di produttività che di sostenibilità, dal momento che è possibile procedere anche per tentativi, progettando e scartando, in modalità virtuale, i modelli senza sprecare materiali, spesso costosi, o utilizzarne di nuovi innovativi e a basso impatto ambientale.

Il percorso formativo verterà sui seguenti argomenti:

  • Materiali Innovativi e sostenibili
  • Come progettare per le macchine a controllo numerico
  • Taglio e personalizzazione dal pezzo unico alla produzione in serie
  • Finitura e Confezionamento
  • Tecnologie interattive: il packaging interattivo
  • Dimostrazioni di ricerca applicata (taglio laser, plotter da taglio, stampa digitale, elettronica).

Per questioni organizzative verranno accettate solo 15 richieste di partecipazione in ordine cronologico.

Nov
11
Ven
Workshop di Stencil Art con Plotter CNC @ Spazio Chirale
Nov 11@14:00–18:00
Workshop di Stencil Art con Plotter CNC @ Spazio Chirale | Roma | Lazio | Italia

 

La Stencil Art è una tecnica per realizzare opere di street artgraffitidecorazioni d’interni e di complementi d’arredo, spruzzando vernici spray attraverso apposite maschere normografiche, denominate stencil.

Molti artisti affermati, soprattutto delle nuove generazioni, utilizzano strumenti di disegno digitale e plotter CNC per la realizzazione dei propri stencil.

Durante questo workshop, una coppia di giovani e apprezzati artisti romani, già affermati nel settore della stencil art, vi insegneranno ad utilizzare il plotter da taglio Silhouette Cameo per realizzare i vostri stencil.

Sarà l’occasione per imparare ad utilizzare il plotter CNC più venduto al mondo, disponibile per il noleggio presso i nostri laboratori e facilmente acquistabile in Italia ad un prezzo estremamente abbordabile, che lo rende assolutamente competitivo rispetto ai prodotti della concorrenza.

In poche ore, scoprirete tecniche e trucchi del mestiere per utilizzare il software gratuito, potente e intuitivo, che vi permetterà di dare forma alle vostre creazioni di Stencil Art, imparando nel contempo a scegliere e utilizzare le vernici e i colori spray più appropriati.

CLICCA QUI PER LEGGERE I DETTAGLI SUL PROGRAMMA DEL WORKSHOP E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Nov
29
Mar
Robotica – Le opportunità di lavorare insieme alle macchine @ FabLab Ostiense
Nov 29@18:00–20:00
ROBOTICA COLLABORATIVA
Come lavoreremo insieme alle macchine
MARTEDÌ 29 NOVEMBRE – ore 18/20
FabLab Ostiense – Via Ostiense, 92 – Roma
Possibilità di partecipare anche on line

L’impiego sempre maggiore di cobot, cioè robot pensati per lavorare a stretto contatto con l’uomo, rappresenta una leva per l’innovazione nelle imprese oltre la fase 4.0 dell’evoluzione tecnologica, in grado quindi di modificare profondamente i paradigmi di produzione e di lavoro. Nell’interazione fisica uomo-robot (PhHRI ovvero Physical HumanRobot Interaction) gli aspetti della percezione dell’ambiente e la previsione dell’intenzione umana rappresentano un requisito fondamentale che deve possedere il robot collaborativo per poter coesistere e collaborare in sicurezza con l’uomo. In questo modo si viene a costituire un binomio uomo-robot che operando insieme beneficiano mutuamente dell’azione coordinata di entrambi. Nell’ambito produttivo tradizionale la robotica collaborativa introduce un importante cambio di paradigmi, pienamente in linea e sintonia con il concetto di impresa 5.0, un paradigma di produzione per un sistema più sostenibile, resiliente e incentrato sull’uomo, in accordo alla doppia transizione verde e digitale. Per questi motivi, e considerato che l’Italia rimane uno dei paesi principali utilizzatori di robot, abbiamo ritenuto necessario approfondire la tematica, per aggiornarci sulle possibili ricadute per la nostra economia.
PROGRAMMA
Stefano Capezzone
Presidente CNA Roma Digitale
Introduzione all’evento e definizione di Robotica Collaborativa
Raffaele Talone
Ingegnere Meccanico Fortek Srl –
Distributore esclusivo Italia Centro Sud Universal Robot
Case History di Automazione e Robotica Collaborativa nelle PMI e nelle imprese artigiane
Vincenzo Niro
Responsabile Tecnico 3DZ SpA –
Distributore Europeo settore Stampa 3D
La manifattura additiva a supporto della robotica collaborativa, il segmento dell’EOAT (End Of Arm Tool)
Diretta streaming e sul Metaverso
A seguire:
  • Esposizione in laboratorio di prototipi di EOAT per robot collaborativi (robot) • CoBot e Stampanti 3D per EOAT
  • Dimostrazioni

Con il contributo di Camera di Commercio

Camera di commercio Romz

Mag
10
Mer
IoT al servizio delle PMI @ CNA di Roma
Mag 10@18:00–20:30
IoT al servizio delle PMI @ CNA di Roma | Roma | Lazio | Italia
Alle ore 18:00 attiveremo presso il palazzo della sede di CNA Roma il nuovo Gateway di Chirale che offrirà ai quartieri Garbatella e Ostiense la copertura gratuita LoRaWan.
LoRaWan è una tecnologia wireless per l’Internet of Things, economica e potente, che offre importanti opportunità per molte categorie d’impresa.
Si tratta di una tecnologia con la quale si riesce a trasmettere a grande distanza utilizzando una potenza molto ridotta, confrontabile a quella di un telecomando apri-cancello. Tra gli altri vantaggi: semplicità, ampio raggio di copertura, flessibilità della rete e un ricco ecosistema.
Ne parleremo con:

Fabio Dell’Uomo – CEO Gruppo Fastal – Blu Sistemi. Lo scenario delle coperture wireless nell’era dell’IoT – i nuovi protocolli a banda stretta
Andrea Renzetti – Business Manager Teris. Il progetto Teris Control – controllo di impianti fotovoltaici attraverso la Rete LoRaWan aperta del Lazio
Stefano Capezzone – Presidente CNA Digitale Roma e Initiator della Community TTN Lazio. Il progetto di rete aperta e accessibile The Things Network – opportunità per le MPMI italiane e il progetto TTN con CNA Digitale Roma

Mag
30
Mar
Sinergie Digitali: l’ascesa delle Intelligenze Artificiali Generative @ Tecnopolo Tiburtino
Mag 30@18:00–21:00
Sinergie Digitali: l’ascesa delle Intelligenze Artificiali Generative @ Tecnopolo Tiburtino | Roma | Lazio | Italia

Benvenuti in una nuova era tecnologica!

Per dirla con le parole di Tim O’Reilly, il giorno 30 novembre 2022 il mondo è cambiato come cambiò sicuramente il 12 agosto 1908 quando la prima vettura Model T uscì dalla nuova linea di fabbricazione della Ford.

Lo scorso 30 novembre infatti, Open AI rilasciò ChatGPT e la nuova Intelligenza Artificiale Generativa è uscita definitivamente dai laboratori di ricerca per conquistare con una rapidità inaspettata centinaia di milioni di utenti in un mondo che non era pronto a nulla di simile.

Si tratta di una rivoluzione epocale dove i nuovi strumenti offrono opportunità enormi in tanti settori che riguardano la creatività umana, dalla scrittura dei programmi alla generazione di testi e immagini.

Ma contemporaneamente sorgono problemi nuovi a cui probabilmente non siamo preparati, dalla gestione della proprietà intellettuale alla protezione della privacy e al controllo dell’informazione.

Occorre consapevolezza dei cambiamenti, conoscenza concreta delle nuove tecnologie per una regolamentazione efficace e attenta al ruolo imprescindibile dell’essere umano in questo rapido processo di trasformazione economica e sociale.

Noi siamo pronti e tu?

MODERATORE

  • MASSIMO CEROFOLINI Giornalista RAI, Autore e conduttore del Programma ETA BETA

INTERVERRANNO

  • Iolanda Iacono Chief Costumer Officer at QuestIT quest-it.com
  • Alessio Pomaro Head of SEO, Head of Voice Technology e AI Conversation Designer alessiopomaro.it
  • Vittorio Cesarotti Direttore EMBA – Università Tor Vergata Roma emba.uniroma2.it
  • Marco Tortoioli Ricci Presidente AIAP – Associazione Italiana Design della Comunicazione visiva aiap.it
  • Alessandro Mantelli Chief Technology Officer at AlmavivA almaviva.it
  • Stefano Capezzone Presidente CNA Digitale Roma cnaroma.it
  • Giada Bianchetti Metabolic Intellingence Lab metabolicintelligence.org
  • Alessia Riente Metabolic Intellingence Lab metabolicintelligence.org
  • Cassandra Serantoni Metabolic Intellingence Lab metabolicintelligence.org

SCARICA LA LOCANDINA DELL’EVENTO

Set
14
Gio
QUANTUM COMPUTING: una tecnologia dirompente per le imprese @ CNA Roma
Set 14@18:00–19:30

Siamo alle soglie di una nuova importante rivoluzione tecnologica che avrà impatti importantissimi sul mercato.

Si tratta dell’avvento dei computer quantistici, una nuova generazione di super calcolatori basati su un nuovo tipo di informatica, teorizzato sin dagli anni ’80 ma fino ad oggi mai messo in pratica a causa delle difficoltà tecnologiche connesse alla realizzazione dell’hardware. Negli ultimi due anni molti problemi sono stati risolti e tutti i principali colossi del settore come IBM, Google, Microsoft e un manipolo di nuove imprese specializzate stanno facendo passi da gigante.

computer quantistici di prima generazione, ancora soggetti ad errori e limitazioni, sono già tra noi e sono utilizzabili gratuitamente per studio e ricerca e la prima generazione di sistemi di interesse industriale è prevista per il 2025.

I primi settori che beneficeranno del Quantum Computing saranno l’Intelligenza Artificiale, la finanza, la logistica, l’industria farmaceutica e la scienza dei nuovi materiali. Se l’avvento delle Intelligenze Artificiali generative come ChatGPT ha sorpreso e sbalordito pubblico e imprese, il Quantum Computing consentirà di raggiungere risultati oggi inimmaginabili.

Sarà l’occasione per toccare con mano e sperimentare le nuove tecnologie di informatica quantistica e lanciare uno sguardo sul futuro che è molto più vicino di quanto si immagini.

REGISTRATI PER PARTECIPARE

Set
15
Ven
A New EGGciting Material! @ Spazio Chirale
Set 15@16:00–19:00

In occasione della Rome Future Week, lo Spazio Chirale presenta i nuovi bio-polimeri realizzati nei laboratori di ricerca di Chirale.

Il progetto si inserisce nell’ambito della ricerca sui nuovi materiali sostenibili che da tempo coinvolge le aziende più innovative nei settori che spaziano dall’edilizia all grandi case di moda.

I materiali che vengono presentati sono il frutto di un processo collaborativo che ha coinvolto attività artigiane del quartiere, ricercatori e studenti dell’Università La Sapienza di Roma, Facoltà di Architettura, Dipartimento di Design.

L’evento sarà l’occasione per visitare lo Spazio Chirale, incontrare i suoi protagonisti e sperimentare personalmente le tecniche di fabbricazione che sfruttano materiali di scarto, ingredienti bio-compatibili e nuove tecnologie.

Spazio Chirale è uno dei laboratori che costituiscono il Digital Innovation Hub di Roma, ma è anche una galleria di processo dove sono presenti tutte le tecnologie della Transizione 4.0, dalla Stampa 3D all’Intelligenza Artificiale.

Ingresso libero, non è necessaria la prenotazione.

Mar
21
Gio
Arduino Day 2024 & Inaugurazione Tratto Chirale @ Spazio Chirale
Mar 21@11:00–23:45

Arduino Day 2024 & Inaugurazione Tratto Chirale

Giovedì 21 marzo, in tutto il mondo si celebra l’Arduino Day 2024, una giornata dedicata alla creatività e all’innovazione, in nome della celebre scheda a microcontrollore che ha rivoluzionato il settore dell’elettronica.

Quale migliore occasione per inaugurare il nostro terzo laboratorio, sempre su via Ignazio Persico alla Garbatella?

Ai due laboratori Spazio Chirale e Punto Chirale, dall’inizio di quest’anno si aggiunge il nuovissimo TRATTO CHIRALE, interamente dedicato alle tecnologie digitali da taglio e alla creatività.

Dalle ore 10:30 del mattino fino a tarda notte i nostri laboratori apriranno le porte al pubblico.

All’esposizione di progetti e di tecnologie si accompagneranno showdimostrazionitalk e presentazioni delle ultime novità, tra Internet of Things e Intelligenza Artificiale.

No perdere l’occasione per scoprire il più grande Digital Innovation Hub di Roma, incontrare il nostro staff e stabilire connessioni importanti con la nostra rete di accademiciartisticreativi e imprenditori.

Prenota il tuo ingresso gratuito cliccando qui.