In questa pagina sono elencati gli eventi e i corsi in presenza.

I corsi in modalità e-learning sono sempre immediatamente disponibili sulla piattaforma chirale.online

Per una più facile ricerca degli eventi di tuo interesse seleziona l’area geografica o l’argomento con il filtro “Categorie“.
Seleziona il nome del laboratorio con il filtro “Tagper visualizzare solo gli eventi nelle aree o nelle sedi di tuo interesse.

Lug
24
Sab
#19_linea sulla metamorfosi urbana – workshop fotografico @ Fablab Ostiense
Lug 24@10:00–Lug 31@17:00
#19_linea sulla metamorfosi urbana - workshop fotografico @ Fablab Ostiense | Roma | Lazio | Italia

Attraverso una delle linee tranviarie storiche di Roma una ricognizione dal centro alla periferia.

Workshop di fotografia in tre sessioni (presentazione, scatto ed editing) per analizzare il paesaggio architettonico e la vita quotidiana in un viaggio urbano minimale lungo il percorso di un mezzo pubblico. 

Ogni partecipante dovrà percorrere la linea del tram 19 e scegliere una fermata dalla quale partirà per la sua ricognizione fotografica.

Il primo giorno verrà presentato il workshop e saranno affrontati in gruppo i temi possibili di indagine. Il secondo giorno avverrà la parte pratica e l’ultimo la fase di visione analisi ed editing delle foto.

* Sabato 24 luglio ore 10.30-13.30, FabLab Spazio Chirale, Via Ostiense 92
* Domenica 25 luglio ore 11, capolinea tram 19 a Piazza Risorgimento
* Sabato 31 luglio ore 15.30 – 18.30, FabLab Spazio Chirale, Via Ostiense 92

Per partecipare scrivi a info@viaggineiparaggi.it inviandoci il tuo nome e cognome, un contatto telefonico, 4-5 tuoi scatti sul tema della città e dell’abitare e una breve motivazione del perché ti piacerebbe partecipare a questo workshop.

Ott
8
Ven
Ostiense Makers Night @ Fablab Ostiense
Ott 8@19:30

Con il ritorno in presenza della Maker Faire 2021, il FabLab Ostiense riprende la tradizione della festa dedicata alla cultura maker.

Dopo un anno di pausa forzata, con il ritorno in presenza della Maker Faire EuropeChirale, assieme ai suoi partner industriali ed al Talent Garden, riprende la tradizione della Grande Serata dedicata alla celebrazione della Cultura Maker organizzando la consueta kermesse in una location mozzafiato e suggestiva adiacente alla sede della fiera.

Quest’anno, infatti, la Maker Faire si tiene proprio nella ex area industriale di Roma dove si trova il nostro nuovo FabLab Ostiense, un grande laboratorio super attrezzato allestito all’interno del Campus Talent Garden in un edificio industriale d’epoca a ridosso del Grande Gazometro, simbolo di questo quadrante della Capitale.

A partire dalle ore 19:30 di venerdì 8 ottobre, l’intera comunità di maker, creativi ed inventori di Roma è invitata alla festa che si terrà all’interno del Campus Talent Garden Ostiense, con accesso dal portale monumentale in via Ostiense 92.

Oltre alla birra e alla musica, sarà possibile visitare il Campus Ostiense e il FabLab e rimanere affascinati dal suggestivo cocktail di atmosfere, architettura e tecnologie.

Per l’accesso è obbligatoria la prenotazione e il possesso del green pass.

Clicca qui per prenotare!

 

Mar
21
Lun
Arduino Week al fabLab Roma @ Fablab Ostiense
Mar 21@10:30–Mar 26@18:00

Una settimana per celebrare la tecnologia Open source che ha rivoluzionato il mondo della microelettronica.
Sei giornate di Open Day in cui assistere ad eventi imperdibili, visite guidate all’interno del più grande Fab Lab d’Europa, con la possibilità di incontrare le persone che stanno guidando la Transizione 4.0 delle imprese romane, parlare con esperti di tecnologia, partecipare a workshop e  dimostrazioni dal vivo.
VISITA LA PAGINA DEDICATA ALL’EVENTO CLICCANDO QUI.
Mar
23
Mer
Presentazione della Community The Things Network Lazio @ Fablab Ostiense
Mar 23@17:00–19:30

Presentazione della nuova Community The Things Network Lazio e del progetto di realizzazione della rete LoRaWan libera e gratuita del Lazio.

 

Il protocollo LoRaWan consente la connettività dati nelle applicazioni Internet of Things su larga scala geografica e con un consumo minimo di energia.

The Things Network è la soluzione open source, libera e gratuita, che consente di creare applicazioni IoT con connettività LoRaWan in tutto il mondo.

Con la condivisione del nostro primo Gateway LoRaWan installato presso il FabLab Ostiense di Roma, abbiamo ufficialmente avviato il progetto di creazione della rete dati Internet of Things aperta e gratuita del Lazio.

Il nostro obiettivo è quello di estendere la connettività per l’Internet of Things in tutto il Lazio.

Siamo lieti di invitarti all’evento di lancio della nostra community che è aperta alla partecipazione di tutti coloro che vorranno supportare il progetto e sviluppare il potenziale del paradigma IoT nel territorio della Regione Lazio.

L’evento è gratuito ma si raccomanda la prenotazione.

Clicca qui per prenotare.

 

 

Set
26
Lun
Corso Professionale di Taglio Laser @ FabLab Ostiense
Set 26@18:00–21:00

Il taglio laser è una delle tecnologie principali di ogni Fab Lab, e spesso anche la favorita di molti utenti! Performante e versatile, permette di tagliare e incidere diversi tipi di materiale (legno, plexiglass, carta, cuoio, pelle e molte altre), in modo veloce ed estremamente preciso.

Attraverso due coinvolgenti lezioni intensive, dal taglio essenzialmente pratico e sperimentale, gli allievi acquisiranno le capacità per utilizzare il macchinario in autonomia, imparando a definire e impostare i diversi parametri di lavorazione e apprenderanno le principali tecniche di sviluppo e realizzazione di manufatti, caratteristiche della moderna fabbricazione digitale.

 

Per maggiori informazioni sul programma  e modalità di iscrizione clicca qui.

 

Nov
8
Mar
Moda, design e artigianato artistico: Come ripensare i processi ed i prodotti con le tecnologie digitali @ FabLab Ostiense
Nov 8@10:30–16:30
Moda, design e artigianato artistico: Come ripensare i processi ed i prodotti con le tecnologie digitali @ FabLab Ostiense | Roma | Lazio | Italia

La CNA di Roma organizza un corso gratuito di formazione teorico e, soprattutto, pratico sull’utilizzo delle tecnologie digitali per le imprese dei settori della moda e del design/artigianato artistico.

Il digitale rappresenta una leva con la quale si possono innovare, pur rispettando la tradizione e la qualità, quelli che sono i mestieri tradizionali della moda, del design e dell’artigianato artistico. Le nuove tecnologie permettono infatti di sviluppare ed efficientare alcune delle fasi della produzione, migliorandola sia in termini di produttività che di sostenibilità, dal momento che è possibile procedere anche per tentativi, progettando e scartando, in modalità virtuale, i modelli senza sprecare materiali, spesso costosi, o utilizzarne di nuovi innovativi e a basso impatto ambientale.

Il percorso formativo verterà sui seguenti argomenti:

  • Materiali Innovativi e sostenibili
  • Come progettare per le macchine a controllo numerico
  • Taglio e personalizzazione dal pezzo unico alla produzione in serie
  • Finitura e Confezionamento
  • Tecnologie interattive: il packaging interattivo
  • Dimostrazioni di ricerca applicata (taglio laser, plotter da taglio, stampa digitale, elettronica).

Per questioni organizzative verranno accettate solo 15 richieste di partecipazione in ordine cronologico.

Nov
14
Lun
Corso Professionale di Taglio Laser @ FabLab Ostiense
Nov 14@18:00–21:00

Il taglio laser è una delle tecnologie principali di ogni Fab Lab, e spesso anche la favorita di molti utenti! Performante e versatile, permette di tagliare e incidere diversi tipi di materiale (legno, plexiglass, carta, cuoio, pelle e molte altre), in modo veloce ed estremamente preciso.

Attraverso due coinvolgenti lezioni intensive, dal taglio essenzialmente pratico e sperimentale, gli allievi acquisiranno le capacità per utilizzare il macchinario in autonomia, imparando a definire e impostare i diversi parametri di lavorazione e apprenderanno le principali tecniche di sviluppo e realizzazione di manufatti, caratteristiche della moderna fabbricazione digitale.

 

Per maggiori informazioni sul programma  e modalità di iscrizione clicca qui.

 

Nov
29
Mar
Robotica – Le opportunità di lavorare insieme alle macchine @ FabLab Ostiense
Nov 29@18:00–20:00
ROBOTICA COLLABORATIVA
Come lavoreremo insieme alle macchine
MARTEDÌ 29 NOVEMBRE – ore 18/20
FabLab Ostiense – Via Ostiense, 92 – Roma
Possibilità di partecipare anche on line

L’impiego sempre maggiore di cobot, cioè robot pensati per lavorare a stretto contatto con l’uomo, rappresenta una leva per l’innovazione nelle imprese oltre la fase 4.0 dell’evoluzione tecnologica, in grado quindi di modificare profondamente i paradigmi di produzione e di lavoro. Nell’interazione fisica uomo-robot (PhHRI ovvero Physical HumanRobot Interaction) gli aspetti della percezione dell’ambiente e la previsione dell’intenzione umana rappresentano un requisito fondamentale che deve possedere il robot collaborativo per poter coesistere e collaborare in sicurezza con l’uomo. In questo modo si viene a costituire un binomio uomo-robot che operando insieme beneficiano mutuamente dell’azione coordinata di entrambi. Nell’ambito produttivo tradizionale la robotica collaborativa introduce un importante cambio di paradigmi, pienamente in linea e sintonia con il concetto di impresa 5.0, un paradigma di produzione per un sistema più sostenibile, resiliente e incentrato sull’uomo, in accordo alla doppia transizione verde e digitale. Per questi motivi, e considerato che l’Italia rimane uno dei paesi principali utilizzatori di robot, abbiamo ritenuto necessario approfondire la tematica, per aggiornarci sulle possibili ricadute per la nostra economia.
PROGRAMMA
Stefano Capezzone
Presidente CNA Roma Digitale
Introduzione all’evento e definizione di Robotica Collaborativa
Raffaele Talone
Ingegnere Meccanico Fortek Srl –
Distributore esclusivo Italia Centro Sud Universal Robot
Case History di Automazione e Robotica Collaborativa nelle PMI e nelle imprese artigiane
Vincenzo Niro
Responsabile Tecnico 3DZ SpA –
Distributore Europeo settore Stampa 3D
La manifattura additiva a supporto della robotica collaborativa, il segmento dell’EOAT (End Of Arm Tool)
Diretta streaming e sul Metaverso
A seguire:
  • Esposizione in laboratorio di prototipi di EOAT per robot collaborativi (robot) • CoBot e Stampanti 3D per EOAT
  • Dimostrazioni

Con il contributo di Camera di Commercio

Camera di commercio Romz

Mar
27
Lun
Corso Professionale di Taglio Laser @ FabLab Ostiense
Mar 27@18:00–21:00

Il taglio laser è una delle tecnologie principali di ogni Fab Lab, e spesso anche la favorita di molti utenti! Performante e versatile, permette di tagliare e incidere diversi tipi di materiale (legno, plexiglass, carta, cuoio, pelle e molte altre), in modo veloce ed estremamente preciso.

Attraverso due coinvolgenti lezioni intensive, dal taglio essenzialmente pratico e sperimentale, gli allievi acquisiranno le capacità per utilizzare il macchinario in autonomia, imparando a definire e impostare i diversi parametri di lavorazione e apprenderanno le principali tecniche di sviluppo e realizzazione di manufatti, caratteristiche della moderna fabbricazione digitale.

 

Per maggiori informazioni sul programma  e modalità di iscrizione clicca qui.

 

Apr
19
Mer
Corso Professionale di Taglio Laser @ FabLab Ostiense
Apr 19@18:00–21:00

Il taglio laser è una delle tecnologie principali di ogni Fab Lab, e spesso anche la favorita di molti utenti! Performante e versatile, permette di tagliare e incidere diversi tipi di materiale (legno, plexiglass, carta, cuoio, pelle e molte altre), in modo veloce ed estremamente preciso.

Attraverso due coinvolgenti lezioni intensive, dal taglio essenzialmente pratico e sperimentale, gli allievi acquisiranno le capacità per utilizzare il macchinario in autonomia, imparando a definire e impostare i diversi parametri di lavorazione e apprenderanno le principali tecniche di sviluppo e realizzazione di manufatti, caratteristiche della moderna fabbricazione digitale.

 

Per maggiori informazioni sul programma  e modalità di iscrizione clicca qui.