In questa pagina sono elencati gli eventi e i corsi in presenza.

I corsi in modalità e-learning sono sempre immediatamente disponibili sulla piattaforma chirale.online

Per una più facile ricerca degli eventi di tuo interesse seleziona l’area geografica o l’argomento con il filtro “Categorie“.
Seleziona il nome del laboratorio con il filtro “Tagper visualizzare solo gli eventi nelle aree o nelle sedi di tuo interesse.

Mar
27
Lun
Corso Professionale di Taglio Laser @ FabLab Ostiense
Mar 27@18:00–21:00

Il taglio laser è una delle tecnologie principali di ogni Fab Lab, e spesso anche la favorita di molti utenti! Performante e versatile, permette di tagliare e incidere diversi tipi di materiale (legno, plexiglass, carta, cuoio, pelle e molte altre), in modo veloce ed estremamente preciso.

Attraverso due coinvolgenti lezioni intensive, dal taglio essenzialmente pratico e sperimentale, gli allievi acquisiranno le capacità per utilizzare il macchinario in autonomia, imparando a definire e impostare i diversi parametri di lavorazione e apprenderanno le principali tecniche di sviluppo e realizzazione di manufatti, caratteristiche della moderna fabbricazione digitale.

 

Per maggiori informazioni sul programma  e modalità di iscrizione clicca qui.

 

Mar
28
Mar
Corso di Modellazione con Fusion 360 per la Stampa 3D @ Spazio Chirale
Mar 28@19:00–21:00
Corso di Modellazione con Fusion 360 per la Stampa 3D @ Spazio Chirale | Roma | Lazio | Italia

Un corso per apprendere metodi, tecniche e strumenti per progettare modelli 3D destinati alla fabbricazione mediante stampa 3D, attraverso l’uso del più potente sistema integrato attualmente in commercio.

Fusion 360 è il prodotto di Autodesk specificamente progettato per l’era dell’Industria 4.0.

Al contrario della maggior parte dei prodotti usati per ma modellazione 3D, il suo utilizzo è stato specificamente pensato per coloro che devono realizzare modelli 3D destinati alla fabbricazione digitale e alla stampa 3D in particolare.

Si tratta del primo strumento al mondo che integra le funzionalità CAD (Computer Aided Design), CAE (Computer Aided Engineering) e CAM (Computer Aided Manufacturing).

In questo corso, dal forte taglio pratico, imparerai ad utilizzare Fusion 360 per la realizzazioni di modelli 3D destinati alla stampa 3D.

Per maggiori informazioni sul programma e modalità di iscrizione, clicca qui.

Apr
1
Sab
Workshop di Fotografia Analogica e Camera Oscura @ Spazio Chirale
Apr 1@10:30–Apr 2@18:00

Un workshop immersivo di due giorni per vivere in prima persona l’esperienza della fotografia analogica in bianco e nero partendo  dalla preparazione dei propri rullini fino alla realizzazione delle proprie stampe.

Il corso permette di acquisire le tecniche base per svolgere in autonomia l’intero processo di scatto, sviluppo e stampa.

CLICCA QUI PER LEGGERE I DETTAGLI SUL PROGRAMMA DEL WORKSHOP E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Apr
19
Mer
Corso Professionale di Taglio Laser @ FabLab Ostiense
Apr 19@18:00–21:00

Il taglio laser è una delle tecnologie principali di ogni Fab Lab, e spesso anche la favorita di molti utenti! Performante e versatile, permette di tagliare e incidere diversi tipi di materiale (legno, plexiglass, carta, cuoio, pelle e molte altre), in modo veloce ed estremamente preciso.

Attraverso due coinvolgenti lezioni intensive, dal taglio essenzialmente pratico e sperimentale, gli allievi acquisiranno le capacità per utilizzare il macchinario in autonomia, imparando a definire e impostare i diversi parametri di lavorazione e apprenderanno le principali tecniche di sviluppo e realizzazione di manufatti, caratteristiche della moderna fabbricazione digitale.

 

Per maggiori informazioni sul programma  e modalità di iscrizione clicca qui.

 

Mag
10
Mer
IoT al servizio delle PMI @ CNA di Roma
Mag 10@18:00–20:30
IoT al servizio delle PMI @ CNA di Roma | Roma | Lazio | Italia
Alle ore 18:00 attiveremo presso il palazzo della sede di CNA Roma il nuovo Gateway di Chirale che offrirà ai quartieri Garbatella e Ostiense la copertura gratuita LoRaWan.
LoRaWan è una tecnologia wireless per l’Internet of Things, economica e potente, che offre importanti opportunità per molte categorie d’impresa.
Si tratta di una tecnologia con la quale si riesce a trasmettere a grande distanza utilizzando una potenza molto ridotta, confrontabile a quella di un telecomando apri-cancello. Tra gli altri vantaggi: semplicità, ampio raggio di copertura, flessibilità della rete e un ricco ecosistema.
Ne parleremo con:

Fabio Dell’Uomo – CEO Gruppo Fastal – Blu Sistemi. Lo scenario delle coperture wireless nell’era dell’IoT – i nuovi protocolli a banda stretta
Andrea Renzetti – Business Manager Teris. Il progetto Teris Control – controllo di impianti fotovoltaici attraverso la Rete LoRaWan aperta del Lazio
Stefano Capezzone – Presidente CNA Digitale Roma e Initiator della Community TTN Lazio. Il progetto di rete aperta e accessibile The Things Network – opportunità per le MPMI italiane e il progetto TTN con CNA Digitale Roma

Mag
30
Mar
Sinergie Digitali: l’ascesa delle Intelligenze Artificiali Generative @ Tecnopolo Tiburtino
Mag 30@18:00–21:00
Sinergie Digitali: l’ascesa delle Intelligenze Artificiali Generative @ Tecnopolo Tiburtino | Roma | Lazio | Italia

Benvenuti in una nuova era tecnologica!

Per dirla con le parole di Tim O’Reilly, il giorno 30 novembre 2022 il mondo è cambiato come cambiò sicuramente il 12 agosto 1908 quando la prima vettura Model T uscì dalla nuova linea di fabbricazione della Ford.

Lo scorso 30 novembre infatti, Open AI rilasciò ChatGPT e la nuova Intelligenza Artificiale Generativa è uscita definitivamente dai laboratori di ricerca per conquistare con una rapidità inaspettata centinaia di milioni di utenti in un mondo che non era pronto a nulla di simile.

Si tratta di una rivoluzione epocale dove i nuovi strumenti offrono opportunità enormi in tanti settori che riguardano la creatività umana, dalla scrittura dei programmi alla generazione di testi e immagini.

Ma contemporaneamente sorgono problemi nuovi a cui probabilmente non siamo preparati, dalla gestione della proprietà intellettuale alla protezione della privacy e al controllo dell’informazione.

Occorre consapevolezza dei cambiamenti, conoscenza concreta delle nuove tecnologie per una regolamentazione efficace e attenta al ruolo imprescindibile dell’essere umano in questo rapido processo di trasformazione economica e sociale.

Noi siamo pronti e tu?

MODERATORE

  • MASSIMO CEROFOLINI Giornalista RAI, Autore e conduttore del Programma ETA BETA

INTERVERRANNO

  • Iolanda Iacono Chief Costumer Officer at QuestIT quest-it.com
  • Alessio Pomaro Head of SEO, Head of Voice Technology e AI Conversation Designer alessiopomaro.it
  • Vittorio Cesarotti Direttore EMBA – Università Tor Vergata Roma emba.uniroma2.it
  • Marco Tortoioli Ricci Presidente AIAP – Associazione Italiana Design della Comunicazione visiva aiap.it
  • Alessandro Mantelli Chief Technology Officer at AlmavivA almaviva.it
  • Stefano Capezzone Presidente CNA Digitale Roma cnaroma.it
  • Giada Bianchetti Metabolic Intellingence Lab metabolicintelligence.org
  • Alessia Riente Metabolic Intellingence Lab metabolicintelligence.org
  • Cassandra Serantoni Metabolic Intellingence Lab metabolicintelligence.org

SCARICA LA LOCANDINA DELL’EVENTO

Set
14
Gio
QUANTUM COMPUTING: una tecnologia dirompente per le imprese @ CNA Roma
Set 14@18:00–19:30

Siamo alle soglie di una nuova importante rivoluzione tecnologica che avrà impatti importantissimi sul mercato.

Si tratta dell’avvento dei computer quantistici, una nuova generazione di super calcolatori basati su un nuovo tipo di informatica, teorizzato sin dagli anni ’80 ma fino ad oggi mai messo in pratica a causa delle difficoltà tecnologiche connesse alla realizzazione dell’hardware. Negli ultimi due anni molti problemi sono stati risolti e tutti i principali colossi del settore come IBM, Google, Microsoft e un manipolo di nuove imprese specializzate stanno facendo passi da gigante.

computer quantistici di prima generazione, ancora soggetti ad errori e limitazioni, sono già tra noi e sono utilizzabili gratuitamente per studio e ricerca e la prima generazione di sistemi di interesse industriale è prevista per il 2025.

I primi settori che beneficeranno del Quantum Computing saranno l’Intelligenza Artificiale, la finanza, la logistica, l’industria farmaceutica e la scienza dei nuovi materiali. Se l’avvento delle Intelligenze Artificiali generative come ChatGPT ha sorpreso e sbalordito pubblico e imprese, il Quantum Computing consentirà di raggiungere risultati oggi inimmaginabili.

Sarà l’occasione per toccare con mano e sperimentare le nuove tecnologie di informatica quantistica e lanciare uno sguardo sul futuro che è molto più vicino di quanto si immagini.

REGISTRATI PER PARTECIPARE

Set
15
Ven
A New EGGciting Material! @ Spazio Chirale
Set 15@16:00–19:00

In occasione della Rome Future Week, lo Spazio Chirale presenta i nuovi bio-polimeri realizzati nei laboratori di ricerca di Chirale.

Il progetto si inserisce nell’ambito della ricerca sui nuovi materiali sostenibili che da tempo coinvolge le aziende più innovative nei settori che spaziano dall’edilizia all grandi case di moda.

I materiali che vengono presentati sono il frutto di un processo collaborativo che ha coinvolto attività artigiane del quartiere, ricercatori e studenti dell’Università La Sapienza di Roma, Facoltà di Architettura, Dipartimento di Design.

L’evento sarà l’occasione per visitare lo Spazio Chirale, incontrare i suoi protagonisti e sperimentare personalmente le tecniche di fabbricazione che sfruttano materiali di scarto, ingredienti bio-compatibili e nuove tecnologie.

Spazio Chirale è uno dei laboratori che costituiscono il Digital Innovation Hub di Roma, ma è anche una galleria di processo dove sono presenti tutte le tecnologie della Transizione 4.0, dalla Stampa 3D all’Intelligenza Artificiale.

Ingresso libero, non è necessaria la prenotazione.

Feb
8
Gio
Contemporart Python: Corso di Coding per IA @ Spazio Chirale
Feb 8@19:00–22:00
Contemporart Python: Corso di Coding per IA @ Spazio Chirale | Roma | Lazio | Italia

In questo corso imparerai a programmare in Python, il linguaggio potente e intuitivo alla base delle principali innovazioni nel campo dell’Intelligenza Artificiale, imparerai i principi dell’Ingegneria del Software e le buone pratiche di progettazione. Imparerai ad utilizzare l’Intelligenza Artificiale Generativa per automatizzare la scrittura del codice, trasformando i programmi da te impostati in applicazioni complete che nell’organizzazione tradizionale avrebbero richiesto un intero team di sviluppatori.

Imparerai cos’è realmente l’Intelligenza Artificiale, quali sono gli algoritmi più diffusi allo stato dell’arte e imparerai a sviluppare reti neurali e modelli come il Deep Learning e le sue evoluzioni più importanti come i GPT e gli algoritmi Stable Diffusion per la generazione di immagini.

Il Corso si svolgerà in presenza presso il laboratorio Spazio Chirale alla Garbatella.

Durante le attività, attraverso questo sito, potrai verificare e rafforzare le competenze teoriche e ottenere i badge di attestazione delle competenze raggiunte.

 

 

Il test di autovalutazione potrà essere ripetuto quante volte vorrai, la prima volta che sarà superato ti verrà attribuito un badge che attesterà le competenze raggiunte.

 

 

badge ottenuti, saranno rilasciati secondo lo standard internazionale Open Badge, consentendoti di condividerli sui profili social e sul tuo CV in modo ufficiale e verificabile.

 

Mar
21
Gio
Arduino Day 2024 & Inaugurazione Tratto Chirale @ Spazio Chirale
Mar 21@11:00–23:45

Arduino Day 2024 & Inaugurazione Tratto Chirale

Giovedì 21 marzo, in tutto il mondo si celebra l’Arduino Day 2024, una giornata dedicata alla creatività e all’innovazione, in nome della celebre scheda a microcontrollore che ha rivoluzionato il settore dell’elettronica.

Quale migliore occasione per inaugurare il nostro terzo laboratorio, sempre su via Ignazio Persico alla Garbatella?

Ai due laboratori Spazio Chirale e Punto Chirale, dall’inizio di quest’anno si aggiunge il nuovissimo TRATTO CHIRALE, interamente dedicato alle tecnologie digitali da taglio e alla creatività.

Dalle ore 10:30 del mattino fino a tarda notte i nostri laboratori apriranno le porte al pubblico.

All’esposizione di progetti e di tecnologie si accompagneranno showdimostrazionitalk e presentazioni delle ultime novità, tra Internet of Things e Intelligenza Artificiale.

No perdere l’occasione per scoprire il più grande Digital Innovation Hub di Roma, incontrare il nostro staff e stabilire connessioni importanti con la nostra rete di accademiciartisticreativi e imprenditori.

Prenota il tuo ingresso gratuito cliccando qui.