Per una più facile ricerca degli eventi di tuo interesse seleziona l’area geografica o l’argomento con il filtro “Categorie“.
Seleziona il nome del laboratorio con il filtro “Tagper visualizzare solo gli eventi nelle aree o nelle sedi di tuo interesse.

Il Calendario delle attività per ragazzi dai 7 ai 13 anni è pubblicato sul sito Minimakers.it

Nov
16
sab
ResLab Maker MasterClass, Corso su Resine e Stampi @ Spazio Chirale
Nov 16@14:00–18:00

La realizzazione di stampi siliconici a partire da modelli realizzati con le tecniche di fabbricazione digitale e la produzione seriale di oggetti mediante resine poliuretaniche è una delle tecniche classiche nel repertorio di ogni fab lab.

Le applicazioni spaziano dalla realizzazione di oggetti di scena o per effetti speciali, al modellismo, al fashion-tech.

Ogni maker, artista, creativo o semplice appassionato di fai da te dovrebbe avere questo skill nel suo bagaglio di competenze.

In questo corso intensivo di mezza giornata imparerete ad utilizzare alcuni tra i prodotti più innovativi in questo settore, divertendovi a creare e replicare piccoli oggetti e gadget.

CLICCA QUI PER I DETTAGLI SUL PROGRAMMA DEL WORKSHOP

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL WORKSHOP

Nov
18
lun
Corso Professionale di Taglio Laser @ FabLab Ostiense
Nov 18@19:30–21:30

Il taglio laser è una delle tecnologie principali di ogni Fab Lab, e spesso anche la favorita di molti utenti! Performante e versatile, permette di tagliare e incidere diversi tipi di materiale (legno, plexiglass, carta, cuoio, pelle e molte altre), in modo veloce ed estremamente preciso.

Attraverso quattro coinvolgenti lezioni, dal taglio essenzialmente pratico e sperimentale, gli allievi acquisiranno le capacità per utilizzare il macchinario in autonomia, imparando a definire e impostare i diversi parametri di lavorazione e apprenderanno le principali tecniche di sviluppo e realizzazione di manufatti, caratteristiche della moderna fabbricazione digitale.

Per acquistare subito il corso clicca qui.

Per maggiori informazioni sul programma clicca qui.

 

Workshop Make Your FabLamp @ Fablabaro
Nov 18@19:30–21:30

Make your FabLamp è un workshop di due incontri per realizzare una lampada personalizzata.partendo da un disegno a mano libera.

Chi lo dice che il FabLab lavora solo con il digitale?

Grazie alle tecnologie del FabLab è possibile incidere con la macchina a taglio laser il proprio disegno sulle facce di una lampada.

Basterà seguire qualche semplice istruzione con un programma di grafica vettoriale per rendere il disegno “leggibile” dal macchinario, ed il gioco è fatto!

Questo workshop è stato pensato per tutti, dagli utenti più esperti a coloro che non sono mai entrati in un FabLab. Infatti grazie alla fusione di arte e tecnologia, non prevede requisiti tecnici da parte dei partecipanti, quel che basta è un pizzico di creatività.

I docenti provvederanno i partecipanti al workshop di tutto il materiale necessario (legno, layout della lampada, portalampada,lampadina, materiali per la rifinitura) e seguiranno i progetti dall’ideazione alla realizzazione.

Alla fine del workshop ogni partecipante potrà portare a casa la propria creazione.

Programma 

  • Panoramica sulle tecnologie di fabbricazione sottrattiva e introduzione alla laser cutter (potenzialità, caratteristiche, limiti ed ambiti di impiego)
  • Realizzazione di un disegno/pattern a mano libera su carta
  • Breve introduzione al disegno vettoriale
  • Vettorializzazione ed elaborazione del disegno su carta con un software 2D
  • Taglio con la laser cutter
  • Verniciatura e/o rifiniture della stessa con carte semitrasparenti
  • Assemblaggio

 

Chi dovrebbe seguire il corso

  • Designer, Product Designer, Artisti, Creativi che:
    • Stiano valutando l’acquisto di tecnologie di desktop fabrication per la propria attività professionale
    • Vogliano imparare l’uso in prima persona delle tecnologie e delle tecniche di desktop fabrication per realizzare in-house i propri prototipi o prodotti
  • Studenti che intendano perfezionare il proprio curriculum di studi
  • Professionisti che intendano aggiornare o riconvertire il proprio CV
  • Hobbisti e curiosi interessati ad apprendere l’uso delle tecnologie di Desktop Fabrication

Cosa portare e cosa troverai nella nostra struttura

  • Si consiglia di portare il proprio PC Laptop o Tablet, ma non è obbligatorio.
  • Lo spazio sarà attrezzato con i macchinari utili al corso
  • Materiali di consumo come legno, vernici, carte semitrasparenti ed altro saranno forniti dal FabLabaro in quanto inclusi nella quota di iscrizione.
  • A tutti i partecipanti verranno forniti i materiali per la realizzazione della lampada, con la possibilità di personalizzarla sia nel disegno che nelle rifiniture di post produzione.

Per maggiori dettagli sul programma clicca qui.

Per acquistare subito il workshop clicca qui.

Nov
19
mar
MAKER 360, Corso base di Artigianato Digitale @ Fablabaro
Nov 19@21:30–22:30

Un unico percorso alla scoperta di tutte le principali tecnologie del FabLab, per imparare a realizzare concretamente le nostre idee con un approccio da veri Maker.

Scopriremo quali sono i punti di forza di questo mondo sempre più in espansione, attraverso tecniche di apprendimento basate sul Learning by Doing (imparare facendo), condivisione, accesso a risorse Open Source e tanto altro.

La durata è di quattro incontri a cadenza settimanale, ognuno dei quali dedicato ad una diversa tecnologia: Stampa 3D, Lasercutter, Plotter cnc Silhouette Cameo, Arduino.

Il corso è rivolto a tutti: studenti, docenti, hobbisti, professionisti di tutti i tipi; scopriremo infatti che nel mondo della Digital Manufacturing la condivisione delle conoscenze è fondamentale per ogni progetto e che non sono richieste competenze di base.

CLICCA QUI PER LEGGERE I DETTAGLI SUL PROGRAMMA

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CORSO

Nov
21
gio
1000 YEARS from NOW | Daniele Sigalot @ Spazio Chirale
Nov 21@18:00–20:00

Da una collaborazione tra l’artista romano Daniele Sigalot e il nostro Laboratorio Creativo, nasce ENOUGH, un’installazione luminosa che fa del tempo la sua materia prima.

ENOUGH è un’opera a tempo che vuole durare abbastanza. Quanto? Solamente mille anni.
Un countdown di 31556908800 secondi, gestito da un sistema digitale realizzato specificatamente per l’opera che non smette mai di contare, anche da spenta.

GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE

DALLE 18 ALLE 19
dialogo tra l’artista Daniele Sigalot, la curatrice Barbara Martusciello e Leonardo Zaccone, responsabile creativo di Spazio Chirale.

ALLE 19 IN PUNTO
sarà lanciato il countdown con un gesto performativo.
…e inizieremo a contare 1000 anni

Segue aperitivo

Dal 29 novembre al 1 dicembre ENOUGH si trasferirà a Pigneto/Tor Pignattara per illuminare una delle location del RGB Light Experience IV ed. /// Lightscapes

Daniele Sigalot (Roma, 1976). Nel 2010 apre a Berlino il suo studio-atelier ribattezzato “La Pizzeria”, operativo fino al 2018. Dal gennaio 2019 si trasferisce a Napoli, aprendo “La Nuova Pizzeria”.
Il centro della sua ricerca ruota intorno all’ambiguità tra la percezione dei materiali utilizzati e la loro reale natura, facendo del contrasto una chiave di lettura di tutti i suoi lavori.

L’evento è gratuito, ma si raccomanda la prenotazione cliccando qui.
Corso Base di Progettazione PCB con KiCad 5 @ FabLab Ostiense
Nov 21@19:30–22:00

KiCad 5 è il software di progettazione per circuiti elettronici e schede PCB più amato dalla community maker. Gratuito e Open Source, dispone di tutte le funzionalità tipiche di un CAD professionale.

Attraverso questo corso introduttivo di livello base, chiunque potrà trasformare i propri prototipi elettronici in veri e propri circuiti di livello professionale. Attraverso KiCad è possibile ottenere i file per realizzare sia PCB con tecniche artigianali, come fresatura o etching chimico di basette ramate, sia PCB multistrato da ordinare a service esterni.

Un occasione per apprendere il flusso di lavoro completo per ideare, progettare e realizzare un circuito stampato per un proprio progetto elettronico, che sia wearable, interattivo, sulla domotica o robotica.

Passando dal disegno allo schema elettrico, e dalla scelta dei componenti allo sbroglio del circuito stampato si arriva alla produzione del file gerber nello standard utilizzato dei maggiori servizi di produzione online.

Sarà mostrato anche il processo attraverso il quale, dopo aver esportato il layout in formato PDF, sarà possibile incidere il PCB direttamente presso il Fab Lab con tecniche utilizzabili anche a casa propria.

Per acquistare subito il corso clicca qui.

Per maggiori informazioni sul programma clicca qui.

 

Textile, Corso di Digital Fabrication su Tessuti @ Fablabaro
Nov 21@19:30–21:30

Un corso dedicato al mondo dei tessuti che incontra quello dei FabLab. Scopriremo le tecnologie della Digital Fabrication e le sue svariate applicazioni su stoffa e accessori.

Dalla stampa a caldo all’incisione con la Lasercutter impareremo-facendo seguendo il concetto del “Learning by Doing”.

Attraverso le tecnologie del FabLab gli allievi acquisiranno le conoscenze di base su possibili applicazioni quali:

  • taglio e incisione di materiali come cuoio o feltro con la Lasercutter;
  • personalizzazione dei tessuti con accessori stampati in 3D;
  • decorazione dei tessuti con materiali termotrasferibili e colori per tessuti grazie al Plotter Silhouette Cameo.

Il corso sarà improntato sulla pratica e la sperimentazione, alla quale si alterneranno brevi spiegazioni sui macchinari da utilizzare.

L’accesso al corso è aperto a tutti e non sono richiesti prerequisiti nel campo della moda o del cucito.

CLICCA QUI PER LEGGERE I DETTAGLI SUL CORSO

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CORSO

Dic
11
mer
AUG Roma 328 Serata @ spazio chirale
Dic 11@19:00–22:00
Gen
20
lun
Corso di Coding in Linguaggio Python & Machine Learning @ Spazio Chirale
Gen 20@19:30–21:30

Un corso per imparare a programmare utilizzando il Python, uno dei linguaggi più importanti e richiesti dal mercato, e per apprendere i fondamenti dell’Intelligenza Artificiale e delle moderne applicazioni di Deep Learning.

Il corso è di livello base e non è richiesta alcuna conoscenza pregressa in programmazione.

CLICCA QUI PER LEGGERE I DETTAGLI SUL PROGRAMMA

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CORSO

Gen
25
sab
Workshop di Fotografia Analogica e Camera Oscura @ Spazio Chirale
Gen 25@10:30–Gen 26@18:00

Un workshop immersivo di due giorni per vivere in prima persona l’esperienza della fotografia analogica in bianco e nero partendo  dalla preparazione dei propri rullini fino alla realizzazione delle proprie stampe.

Il corso permette di acquisire le tecniche base per svolgere in autonomia l’intero processo di scatto, sviluppo e stampa.

CLICCA QUI PER LEGGERE I DETTAGLI SUL PROGRAMMA DEL WORKSHOP

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL WORKSHOP