Che settimana! Roma Makers snodo dei processi d’Innovazione Sociale nella Capitale

A dispetto del difficile e incerto momento politico, a Roma si è appena conclusa una settimana estremamente ricca di eventi significativi, che ancora una volta hanno visto la nostra asMisticanzasociazione e la rete dei nostri Fab Lab al centro dei processi di discussione e confronto e parte attiva nell’innovazione sociale sul territorio metropolitano, una volta tanto agganciato all’Europa.

La settimana è iniziata con la Digital Social Innovation Fair 2017 nel più istituzionale dei luoghi romani: il Campidoglio.

 

Agenda estremamente ricca, con interventi di grande qualità e spessore da parte di molti amici come Tomas Diez, sociologo, urbanista, Membro dello IAAC di Barcellona, Promotore della rete mondiale dei Fab Lab, creatore del progetto Fab City, Flavia Marzano, Assessore alla Semplificazione nella giunta capitolina, fondatrice degli Stati Generali dell’Innovazione e Antonella Giulia Pizzaleo, responsabile dell’Agenda Digitale della Regione Lazio.

Tra gli speaker nelle sessioni parallele anche il nostro Leonardo Zaccone.

IMG_5184Durante i pomeriggi il nostro Spazio Chirale di Garbatella ha ospitato a porte chiuse alcuni dei gruppi di lavoro che stanno ridisegnando i processi d’innovazione sociale in Europa attraverso progetti come Digital Social Innovation for Europe, che vede in prima linea il Fablab Waag di Amsterdam, Smart Citizens e Fab Cities. Un ottimo utilizzo della nostra “galleria di processo” adiacente allo storico Fablab Roma Makers.

I toolbox appesi alle pareti dello Spazio Chirale con i loro post-it colorati e l’atmosfera da convegno internazionale non hanno mancato di destare la curiosità dei passanti, in un luogo che ogni notte, dalle sue vetrine, mostra dal vivo alla città un esempio di processo di fabbricazione digitale.

Mercoledì sera gli ospiti della DSI Fair hanno incontrato la community maker nell’aperitivo organizzato tra il Fablab Roma Makers e lo Spazio Chirale.

DSIFChirale

Venerdì sera, sempre nello Spazio Chirale, abbiamo avuto il piacere di ospitare una delle personalità convenute a Roma per l’evento al Campidoglio, la nostra grande amica Zoe Romano, fondatrice del makerspace e Fab Lab We Make di Milano, che nell’ambito del nuovo format delle Geek Girls Dinners del Lazio ci ha regalato un inspirational talk sulla moda agile e sulla sua storia imprenditoriali.

IMG_5198La moda agile e high tech è stato il tema principale del talk e non poteva essere più appropriato vista la recente conclusione dell’evento Alta Roma in cui hanno sfilato e vinto premi alcune collezioni del Talent 2017 dell’Accademia di Costume e Moda realizzate proprio nei nostri Fab Lab.WearChirale

Restando in tema di innovazione al femminile, la settimana si è conclusa alla grande con l’inaugurazione ufficiale del nuovo Fablab di Primavalle, l’ultimo dei nostri hub principali allestito in collaborazione con una delle start-up aggiudicatarie del Bando Innovazione Sostantivo Femminile della Regione Lazio.

ZingaPutanoE’ stato proprio il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, uno degli ospiti illustri che ci ha onorato della sua visita istituzionale. Zingaretti in una intervista alla stampa ha ribadito l’importanza che luoghi come i Fab Lab rivestono nelle politiche sociali di sviluppo, permettendo ad un’ampia base di cittadini di accedere alle nuove tecnologie sostenendo in modo concreto le azioni di formazione e crescita del tessuto imprenditoriale locale e ha ringraziato la Preside dell’I.C. Maffi per aver reso possibile l’utilizzo degli spazi e l’apertura a tutto il territorio attraverso un progetto che avrà una ricaduta anche nell’offerta didattica della scuola.

ZingaPrimavalleIl Fablab Primavalle è stato aperto in uno dei quartieri di Roma dove è più sentita l’esigenza di spazi attivi attorno ai quali catalizzare le nuove energie che sono presenti nella città. La risposta del pubblico è stata sorprendente, l’afflusso dei visitatori è stato costante per tutto il giorno e alla fine dell’evento, quando oramai avevamo sforato di molto l’orario di chiusura programmato abbiamo contato sui fogli del nostro guest book oltre 1.600 visitatori.

Tra gli intervenuti, l’Assessora Comunale Flavia Marzano e gran parte della Giunta del XIV Municipio.

La rete Fablabroma è sempre più grande e più vicina al suo pubblico. La programmazione delle attività del nuovo spazio seguirà i consueti criteri con un’ampia offerta di corsi per tutte le età e per tutte le esigenze e l’utilizzo condiviso delle macchine e delle tecnologie.

ZingarettiPrimavalle