Il Digital Innovation Hub FabLab Roma è una struttura privata gestita da una rete di imprese private e indipendenti tra loro, che offre servizi per favorire la Transizione Digitale delle aziende e delle pubbliche amministrazioni.

Non abbiamo mai richiesto né ricevuto finanziamenti pubblici ma garantiamo la sostenibilità del nostro progetto attraverso un modello di sviluppo basato sull’Open Innovation, che ci permette di offrire i nostri servizi a prezzi calmierati e adeguati alle dimensioni e capacità di spesa dei nostri clienti.


La nostra storia

La nostra struttura è nata nel 2013 per iniziativa di un gruppo d’imprenditori romani che ha deciso di definire un Contratto di Rete per coordinare aziende indipendenti con l’obiettivo di realizzare un centro condiviso di Ricerca e Sviluppo nel settore dell’Innovazione Digitale, in modo da sfruttare le sinergie tra esperienze e competenze differenti.

Il modello Fab Lab (clicca qui per sapere cos’è), definito alcuni anni prima presso il M.I.T. di Boston, fu scelto come riferimento iniziale per l’apertura del primo laboratorio sede dell’iniziativa, ubicato ai margini del quartiere Garbatella, area selezionata dopo un’attenta analisi del territorio urbano.

Da allora, la rete dei partner è cresciuta e sono stati effettuati costanti investimenti che hanno portato all’apertura nel 2016 dello Spazio Chirale alla Garbatella e alla gestione dal 2019 al 2022 del FabLab Ostiense, in partnership con il Talent Garden di Roma.

Nel Febbraio 2023 è stata ampliata la presenza sul territorio urbano nel Quartiere della Garbatella, aprendo un secondo spazio sulla stessa strada dello Spazio Chirale, battezzato Punto Chirale, destinato ad ospitare le tecnologie di fabbricazione di classe industriale, raggiungendo l’attuale configurazione di Digital Innovation Hub (clicca qui per sapere cos’è).

Il nostro modello di sviluppo

Un Digital Innovation Hub è una struttura complessa, la cui realizzazione richiede investimenti ingenti e la cui operatività necessita di infrastrutture tecnologiche d’avanguardia, skill ed expertise aggiornatissime.

In assenza di investimenti pubblici, poiché sin dall’inizio è stata scelta la strada dell’auto finanziamento privato, la sostenibilità di un progetto di questo tipo è possibile solo attraverso un adeguato modello di business e di sviluppo.

Nel nostro caso abbiamo sposato il modello dell’Open Innovation, sulla base del quale abbiamo cercato di coinvolgere un insieme di partner che garantissero la copertura di tutte le aree di competenza ritenute necessarie e che fossero disposti a collocare presso il polo condiviso tutte le proprie attività di ricerca e sviluppo.

In questo modo, investimenti, spese operative, ma anche i ricavi, sono ripartiti tra i partner. Ciascuno dei partner beneficia dei risultati raggiunti nei processi di ricerca cofinanziati e le sinergie tra le diverse vocazioni, competenze ed esperienze degli attori che compongono la nostra rete costituiscono un potente acceleratore nella ricerca di prodotti e processi innovativi.

Poiché ciascun partner beneficia dei risultati della ricerca che viene svolta all’interno dell’Hub, i servizi offerti alle imprese e ai professionisti del territorio possono essere erogati a prezzi calmierati e inferiori ai livelli di mercato.

La nostra struttura è in questo momento l’unica organizzazione sul territorio romano che dispone realmente di tutte le competenze, tecnologie e strumenti per supportare imprese e pubbliche amministrazioni nei progetti di Transizione 4.0.

Il Centro Studi ubicato presso lo Spazio Chirale e il laboratorio Punto Chirale sono quotidianamente frequentati da artigiani, imprese, professionisti, studenti e artisti che conducono i loro progetti avvalendosi dei servizi e delle facilities della nostra struttura.

La nostra attuale offerta è principalmente rivolta al settore business, tuttavia sono stati mantenuti in vigore i principi fondanti del modello Fab Lab, per cui la struttura è sempre aperta al pubblico ed è previsto un programma di iniziative culturali ed eventi gratuiti, durante i quali chiunque può prendere contatto con le aziende e i tecnici del nostro staff e vedere in azione macchine e tecnologie.

La rete di aziende che sostiene il nostro DIH

La nostra struttura è finanziata e gestita operativamente da una rete d’imprese, tra loro indipendenti, aderenti alla CNA di Roma, legate da un Contratto di Rete che ne regolamenta i rapporti di partnership stabilendo le modalità di erogazione dei servizi e prevenzione degli eventuali conflitti di concorrenza.

Ciascuna delle aziende aderenti mette a disposizione della Rete le proprie strutture, risorse, competenze tecniche e manageriali.


Chirale S.r.l.

Chirale è l’azienda capofila del Contratto di Rete.

Fondata nel 2015 con il sostegno della CNA di Roma e della Camera di Commercio e Artigianato di Roma, è un’impresa specializzata nella consulenza strategica e tecnologica per progetti di innovazione e digitalizzazione.

Vanta tra i suoi clienti aziende multinazionali operanti nel settore dei servizi elettronici, della moda e del design.

Offre servizi di produzione nel settore dell’Arte Moderna, formazione sulle nuove tecnologie e supporto per progetti di Transizione 4.0 e Business Process Reengineering, per grandi aziende e per piccole e medie imprese.

Fastal S.r.l

Fastal è un’azienda specializzata nella consulenza direzionale e nel project management. Fondata nel 2002 da tre manager provenienti da grandi aziende del settore ICT opera come investitore e holding in progetti di startup d’impresa nei settori ad alto contenuto tecnologico.

Dal 2015 è aggiudicataria dei servizi tecnici di gestione dei FabLab degli Spazi Attivi della Regione Lazio, da non confondere con la nostra struttura.

Blu Sistemi S.r.l.

Blu Sistemi è un’azienda fondata nel 2008 dalla Fastal Srl e da un grande gruppo multinazionale operante nel settore delle infrastrutture e dei trasporti. Dal 2012 è stata acquisita al 100% dalla Fastal S.r.l. e focalizzata sullo sviluppo di applicazioni software nel settore delle Telecomunicazioni, Big Data, Machine Learning e Calcolo ad Alte Prestazioni prevalentemente per clienti di dimensioni nazionali e multinazionali.

Offre consulenza, servizi e prodotti per la digitalizzazione dei processi e per l’innovazione tecnologica e soluzioni per l’Industria 4.0.

TCH Sistemi S.r.l.

TCH Sistemi è un’azienda fondata nel 2009 che offre servizi di sviluppo software, servizi logistici e amministrativi, gestione di spazi di coworking e forniture hardware e software per le pubbliche amministrazioni.

CNA Roma

La CNA di Roma è la struttura locale della più grande associazione imprenditoriale italiana, con oltre 12.000 aziende associate sul territorio di Roma e Provincia.

CNA Roma è partner del progetto FabLab Roma ed è stata tra i principali promotori dell’iniziativa, favorendo la collaborazione tra le imprese fondatrici del network.