Grande Festa per il 50° Anniversario dello sbarco sulla Luna

Quando:
20 luglio 2019@17:00–23:45
2019-07-20T17:00:00+02:00
2019-07-20T23:45:00+02:00
Dove:
Spazio Chirale
Via Ignazio Persico
32-34, 00154 Roma RM
Italia
Costo:
Gratuito

Il 20 luglio del 1969, alle 22:17:40 (ora italiana) il modulo “Eagle” della missione Apollo 11 toccò per la prima volta il suolo lunare con a bordo un equipaggio umano.

Sono passati esattamente 50 anni da quello storico evento e molti di noi non erano ancora nati e nel corso della propria vita non hanno mai visto in diretta un uomo camminare su un corpo celeste diverso dalla Terra.

In un periodo in cui sono stati avviati progetti per riprendere l’esplorazione spaziale, tornare sulla Luna e portare l’Uomo su Marte, abbiamo deciso di celebrare il primo allunaggio della Storia con una Grande Festa che si terrà proprio nel nostro Fab Lab dello Spazio Chirale alla Garbatella.

La scelta del Fab Lab come luogo di incontro e celebrazione non è casuale. Infatti, dal 1969 la tecnologia spaziale ha fatto progressi da gigante e il progetto delle future missioni di esplorazione è basato su nuovi paradigmi inimmaginabili ai tempi del Programma Apollo. In questo scenario il Fab Lab, a detta della stessa NASA, riveste un ruolo fondamentale.

Il perché vi invitiamo a scoprirlo nel nostro evento di sabato 20 luglio.

Lo Spazio Chirale aprirà al pubblico alle ore 17:00.

Saranno esposte al pubblico tutte le tecnologie del Fab Lab.

All’interno del laboratorio sarà allestita una mostra sulle tecnologie dell’era Apollo e potrete giocare e sperimentare in prima persona con l’Apollo Guidance Computer e vedere in funzione le memorie RAM magnetiche a nuclei di ferrite.

Vi spiegheremo come funzionavano i computer che hanno portato l’umo sulla Luna, vi mostreremo il software originale e se siete curiosi vi insegneremo a programmare il Computer dell’Apollo 11 con il linguaggio assembler utilizzato dai tecnici della NASA.

Toccherete con mano una fotocamera Hasselblad 500C come quella che era in dotazione agli astronauti e potrete vedere in azione e sperimentare le tecnologie fotografiche dell’epoca.

Vi saranno talk e dibattiti informali sulle tecnologie spaziali, passate e future, e potrete incontrare i ragazzi del Team Tardis Experiment che si accingono a lanciare le nostre tecnologie nella stratosfera.

Dalle 19:00 serviremo pizza e birra. Faremo musica elettronica con sintetizzatori degli anni ’70 e alle 22:03 in punto partirà la Diretta TV che vi farà rivivere l’emozione dell’allunaggio in perfetto sincrono con gli orari di 50 anni prima.

Vedrete per la prima volta le immagini a colori e in alta risoluzione, girate con pellicola a colori dalla cinepresa installata a bordo della navicella spaziale, sincronizzate con le immagini televisive che andarono in diretta TV il 20 luglio 1969.

Vivrete lo sbarco con immagini di qualità cinematografica dallo stesso punto di vista degli astronauti.

L’evento è assolutamente Gratuito ma vi raccomandiamo la prenotazione tramite la funzione biglietti cliccando qui.