La prima edizione 2019 del Workshop di Fotografia Analogica e Camera Oscura si terrà il 19 e 20 gennaio

L’interesse per la fotografia analogica continua a crescere e per tutto il 2019 proseguirà la programmazione mensile del nostro oramai celebre Workshop che permette a 12 partecipanti di sperimentare in modo immersivo l’emozionante processo che dallo scatto su pellicola arriva fino alla realizzazione di stampe in bianco e nero.

La prima edizione dell’anno è programmata per sabato 19 e domenica 20 gennaio. Tutti i dettagli potete leggerli seguendo questo link.

Gli allievi impareranno a realizzare da soli i propri rullini, utilizzando pellicola professionale acquistata al metro, si divertiranno a scattare fotografie con macchine meccaniche ed elettroniche che hanno scritto la storia della fotografia professionale, impareranno a caricare nel buio più completo le tank per lo sviluppo dei negativi, a preparare le soluzioni dei reagenti chimici e ad eseguire personalmente il procedimento di sviluppo e fissaggio delle immagini che ancora oggi appare permeato da un leggero alone di magia.

L’intera seconda giornata del workshop, come sempre, sarà dedicata alla camera oscura e alla realizzazione delle stampe che trasformeranno gli scatti del giorno prima in vere e proprie opere d’arte, uniche ed irripetibili.