Il movimento maker romano costituisce una delle più grandi e attive community che si riconosce nei valori del movimento globale nato negli Stati Uniti all’inizio del nuovo millennio.

La rete dei primi hackerspace e makerspace presenti nella Capitale ha dato vita alla nascita dei primi Fab Lab aderenti alla Fab Charter di Boston e alla diffusione sull’intero territorio regionale.

Nel 2013, attraverso la costituzione dell’Associazione Roma Makers, dell’apertura del primo Fab Lab nel quartiere della Garbatella e del supporto del Gruppo d’Imprese Fastal-Blu Sistemi la community ha iniziato a strutturarsi e sono nate le prime iniziative imprenditoriali.

Nel 2015 è stata fondata la Chirale S.r.l., spin-off del Movimento e prima impresa romana ad avere un oggetto sociale specificamente dedicato ai temi dell’innovazione digitale, della cultura maker e dell’Industria 4.0.

Il modello del Fab Lab come luogo d’incontro tra maker e centro di sperimentazione e innovazione è stato ulteriormente evoluto verso la definizione di un vero e proprio Spazio Attivo a servizio delle collettività per sostenere e accelerare lo sviluppo del territorio.

Lo Spazio Chirale è un modello di Fab Lab potenziato e arricchito con le tecnologie di frontiera, luogo aperto a tutti, centro di ricerca, sperimentazione e formazione.

Grazie al sostegno logistico, economico e finanziario della Chirale S.r.l. e della rete d’imprese che nel corso del tempo hanno aderito al progetto, i nostri Fab Lab sono in grado di offrire la maggior parte dei servizi in modo gratuito, favorendo l’incontro e gli scambi tecnologici e culturali tra vecchie e nuove generazioni e tra cittadini e imprese.

Il circuito Fablab Roma e Lazio raggruppa tutti i laboratori del territorio regionale, pubblici e privati, che sono di proprietà o gestiti in appalto dalle aziende o organizzazioni che aderiscono al nostro Contratto di Rete.