Sabato 22 Febbraio lo Spazio Chirale sarà aperto per la Notte Bianca di Garbatella

La Garbatella martedì 18 febbraio compirà 100 anni.

La nascita del quartiere dove abbiamo deciso di collocare il primo Fab Lab di Roma si perde tra storie e leggende: quel che è certo è che la prima pietra comunque è stata posta il 18 febbraio 1920 da Re Vittorio Emanuele III.

Il piano urbanistico originario era ambizioso ce prevedeva anche lo sviluppo di una zona industriale nel quadrante sud-ovest della Capitale e del suo collegamento al mare. In questa zona era previsto anche un porto interno e un canale navigabile parallelo al Tevere che doveva congiungere al mare, con la costruzione di alcune borgate rurali e una linea ferroviaria tra Roma e il lido di Ostia.

Oggi la Garbatella è uno dei quartieri più vitali della città, che vede la presenza di numerose associazioni culturali e un tessuto artigiano e commerciale molto attivo.

Il nostro Spazio Chirale, collocato in via Ignazio Persico 32/34, ospita uno dei principali Centri di Ricerca e Sviluppo delle imprese innovative del network FabLab Roma ed è sede di Corsi di Alta Formazione Professionale e mostre dedicate ai processi produttivi nell’Arte Contemporanea.

In occasione della settimana dei festeggiamenti per il centenario della Garbatella, lo Spazio Chirale contribuirà alla notte bianca di sabato 22 febbraio, mantenendo le sue porte aperte al pubblico dalle ore 20:00 fino a tarda notte.

MusicaArte e Tecnologia accoglieranno i visitatori che potranno accedere all’area Fab Lab e incontrare il nostro staff durante una serata che riserverà diverse sorprese.

L’evento è gratuito e non richiede prenotazione.