Lo Spazio Chirale è il nostro Fab Lab in zona Garbatella  e quartier generale del network Fab Lab Roma.

Il laboratorio è articolato in due ambienti su due livelli. Il primo ambiente ha due vetrine che affacciano su Via Ignazio Persico ai civici 32 e 34 ed è organizzato come spazio polivalente modulare.

Arredamento e illuminazione sono quelli tipici di una galleria d’arte, poiché l’area è spesso utilizzata come spazio espositivo per opere di design ed elettronica interattiva. La logica espositiva è quella della “Galleria di Processo” dove l’oggetto della mostra non è l’opera finale ma il processo articolato in fasi artigianali e digitali che ha portato alla realizzazione dell’opera stessa.

La Galleria Polifunzionale ospita corsi, eventi e workshop dedicati a Fashion Tech, Elettronica, Robotica, Intelligenza Artificiale, Industria 4.0, Manifattura innovativa e Fabbricazione Digitale.

Il livello inferiore, al piano seminterrato, ospita un vero e proprio Fab Lab attrezzato secondo gli standard della Fab Foundation arricchito da ulteriori strutture e facilities come la camera oscura analogica, il laboratorio e-textiles, e il laboratorio digitale fine art.

Lo Spazio Chirale riceve su appuntamento. Clicca qui per richiedere un appuntamento.

COME CONTATTARE IL FAB LAB

Il modo migliore per contattare lo Spazio Chirale è scrivere una e-mail ad info@chirale.it. Lo staff di customer service risponde generalmente entro la giornata lavorativa successiva e la risposta è sempre molto accurata poiché le e-mail vengono smistate alle persone più indicate a fornire assistenza.

E’ anche possibile telefonare al centralino della Chirale S.r.l. al numero +39 06 876.77.255, ma in questo caso la chiamata sarà smistata sul primo operatore libero il quale potrà fornire solo le informazioni generali su orari, modalità di acquisto dei servizi, programmazione delle attività, e non è detto che possa rispondere a quesiti di natura tecnica o specifiche, in quanto il servizio di centralino è centralizzato per l’intera azienda e non solo per il settore Fab Lab.

Per prendere direttamente un appuntamento, clicca qui.

MACCHINE, STRUMENTI E FACILITIES

Laboratorio di Elettronica e Robotica

Il laboratorio di elettronica e robotica offre un banco di lavoro con Oscilloscopio Professionale, Generatore di Segnali, diversi alimentatori stabilizzati, tre postazioni di saldatura, trapano a colonna di precisione per PCB, Multimetri Digitali e Analogici, diverse postazioni per l’assemblaggio di prototipi e una ricchissima collezione di componenti elettronici, dai semplici resistori e condensatori ai microcontrollori più diffusi, incluse schede Arduino, Arduino MKR, Micro:BIT e Raspberry Pi.

Il repertorio dei componenti e degli strumenti è in costante aggiornamento e presso il laboratorio è possibile trovare componenti innovativi e rari.

Modalità di accesso: Su prenotazione, oppure accesso senza prenotazione durante l’apertura dello Spazio Chirale per Eventi o Corsi.

Tariffa: L’accesso è gratuito ma è richiesta la registrazione gratuita per coloro che non posseggono la tessera crediti. Per prenotare clicca qui.

 

Laboratorio e-textile

In aggiunta al laboratorio elettronico convenzionale sono disponibili cucitrici e ricamatrici CNC e un vasto assortimento di tessuti interattivi, sensori tessili, materiali a memoria di forma, inchiostri conduttivi e componenti elettronici specifici per il settore wearable, tra cui schede a microcontrollore Adafruit Flora e Circuit Playground.

Modalità di accesso: Su prenotazione.

Tariffa: L’accesso è gratuito ma è richiesta la registrazione gratuita per coloro che non posseggono la tessera crediti. Per prenotare clicca qui.

 

Laboratorio Digital Fabrication

Il Laboratorio di Digitale Fabrication comprende diverse stampanti 3D e una Tagliatrice Laser CO2 da 50W con piano di lavoro A2.

Risorse disponibili (per prenotare cliccare sul nome della risorsa):

Stampante 3D Cartesiana PrintrBot Simple Metal 140X150X150 mm. – Tariffa: 5 crediti/ora

Stampante 3D Delta Wasp 2040 – Tariffa: 5 crediti/ora

Stampante 3D Raise 3D N2Plus doppio estrusore 300X300X600 mm. – Tariffa: 5 crediti/ora

Laser Cutter CO2 50W A2 – Tariffa: 25 crediti/ora

Vinyl Cutter Silhouette Cameo – Tariffa: 5 crediti/ora

 

Laboratorio Digitale Fine Art

Il laboratorio di arti grafiche digitali dispone di scanner fotografico Epson Perfection V800 e Stampante Fine Art Epson.

Modalità di accesso: Su prenotazione.

Tariffa: 5 crediti ora + eventuale costo a singola stampa per la stampa fine art Per prenotare clicca qui.

Laboratorio di Fotografia Analogica

Il laboratorio di fotografia analogica comprende una camera oscura completamente attrezzata e un processore Jobo per il trattamento delle pellicole a colori e dei processi speciali oltre ad una collezione di apparecchi di tutte le epoche tra cui macchine fotografiche a lastra di vetro e un banco ottico Chamonix 4X5.

Risorse prenotabili:

Camera Oscura – Tariffa: 15 crediti per sessione (di durata compresa dalle 2 alle 3 ore) – Clicca qui per prenotare.