I nostri Fab Lab sono Centri di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo organizzati secondo standard internazionali che hanno l’obiettivo di supportare le imprese del territorio nei propri progetti di innovazione.

Le tecnologie presenti nei nostri spazi e le competenze espresse dalle aziende che gestiscono la nostra infrastruttura, configurano i laboratori come Digital Innovation Hub, conformi alle linee guida del Programma Comunitario Next Generation EU, che implementano il paradigma “Test Before Invest“.

Sono, cioè, luoghi dove le imprese possono sperimentare le nuove tecnologie prima di avviare i propri programmi d’investimento verso la Transizione 4.0.

La nostra è una struttura privata, gestita da una rete d’imprese private che provvedono al sostegno economico, logistico e finanziario dei laboratori, senza l’intervento di capitali pubblici.

Sebbene il principale target di riferimento sia costituito dai settori dell’Industria e dell’Artigianato, l’adesione della nostra struttura alla Fab Charter di Boston garantisce l’accesso libero a qualunque tipo di pubblico, alle macchine e alle tecnologie che sono previste dal modello Fab Lab.

I Fab Lab sono laboratori condivisi che offrono una valida alternativa all’utilizzo di un service per effettuare lavorazioni e realizzare prototipi. Nel Fab Lab è l’utente stesso che utilizza le macchine  e realizza i propri lavori.

L’accesso ai Fab Lab della nostra Rete è disponibile a tutti e non è richiesto il pagamento di tessere, quote associative o abbonamenti, ma è prevista una tariffa oraria per il noleggio delle postazioni attrezzate, se si intende utilizzare le macchine.

Durante le giornate di Open Day i laboratori sono aperti al pubblico e chiunque è invitato a visitare le strutture. Il nostro staff è a completa disposizione per rispondere alle vostre domande o curiosità.

Negli altri giorni è consigliabile prendere un appuntamento.

Tutti coloro che hanno seguito uno dei nostri corsi possono utilizzare le macchine per cui sono abilitati.

I laboratori di Elettronica e Robotica sono accessibili al pubblico previa verifica delle competenze da parte del nostro staff.

La maggior parte delle macchine è utilizzabile dietro pagamento della relativa tariffa oraria, i materiali di consumo sono a carico degli utenti.

L’accesso alle imprese e il supporto ai progetti di ricerca e sviluppo viene regolato da contratti stipulati caso per caso.

Contattateci per ulteriori informazioni.