Lo scopo principale di un Fablab è quello di offrire al proprio territorio, nel settore della fabbricazione digitale, un servizio analogo a quello svolto dalle biblioteche pubbliche. Nei nostri laboratori è possibile prenotare ed utilizzare gratuitamente macchine e attrezzature per le proprie attività.

L’accesso e l’utilizzo gratuito sono resi possibili dal supporto delle aziende che hanno aderito al progetto Fablabroma.

Il modello di servizio del Fab Lab non prevede che qualcuno, azienda o persona, svolga la lavorazione per conto degli utenti, ma che siano essi stessi ad utilizzare le macchine. Aziende come il nostro gestore Chirale S.r.l. non offrono servizi a privati, ma supportano il programma di know-how transfer verso il pubblico di riferimento.

Acquisire personalmente le abilità e competenze per utilizzare le attrezzature e le macchine del Fab Lab è un modo per controllare meglio il proprio processo di ricerca, sviluppo e progettazione e costituisce un’alternativa molto più economica all’acquisto di servizi di fabbricazione da service specializzati.

Le nostre Stampanti 3D, Tagliatrici Laser, Frese CNC, Plotter da Stampa e Taglio, Banco di Saldatura, Stazioni di Prototipazione Elettronica, Scanner 3D, Postazioni CAD/CAM e molte altre facilities sono a disposizione di artigiani, creativi, artisti, professionisti, studenti e semplici appassionati.

Che il tuo progetto sia la realizzazione di un prototipo per il lancio di una nuova start-up o la costruzione del tuo nuovo gadget per divertirti con il tuo hobby preferito, i nostri Fablab ti offrono tutto quello di cui hai bisogno per fabbricare realmente (quasi) qualunque cosa. Non è un caso che il corso Master del MIT di Boston dedicato al Fablab si chiami “How You Can Make (almost) Everithing”!

Contattaci per organizzare al meglio i tuoi progetti.

img_4176