Anticipata al 3 Marzo la partenza del nuovo corso professionale di Arduino, livello base, a Garbatella

RoverArduino

Per accontentare le numerose richieste pervenute dopo il rapido esaurimento dei posti al corso professionale di Arduino, livello base, abbiamo deciso di anticipare a venerdì 3 marzo 2017 la partenza della nuova edizione.

Il corso si svolgerà per 8 venerdì consecutivi dalle ore 20:00 alle ore 22:00 presso la sala Munari del Fablab Garbatella in via Magnaghi, 59.

Arduino è un prodotto che non manca mai di affascinare chiunque sia appassionato di tecnologia. La sua invenzione ha rivoluzionato il modo di progettare i sistemi elettronici interattivi.

Usato in modo amatoriale o nel campo dell’Arte Moderna è un sistema di sviluppo che consente a chiunque di realizzare prodotti automatici complessi senza essere necessariamente un esperto di informatica o di elettronica.

Usato in campo professionale consente anche a chi non proviene da studi nel campo della tecnologia, come creativi, designer ed esperti di processi interattivi, di svolgere efficacemente il ruolo di progettista di sistemi e prodotti automatici.

Il nostro corso Base di Arduino Professionale ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una conoscenza completa e corretta dei principi che sono alla base della realizzazione di prototipi di circuiti elettronici e della programmazione di Arduino.

Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa né di programmazione né di elettronica.

Il metodo d’insegnamento si fonda sui principi del “Tinkering“, modello tipico della cultura maker, e in modo intuitivo e graduale saranno introdotti tutti gli elementi di conoscenza necessari a realizzare circuiti con elettronici per controllare LED, Motori di ogni tipo, Sensori semplici e complessi e per effettuare comunicazioni elettroniche wireless e via cavo.

Contemporaneamente gli studenti apprenderanno senza sforzo i principi della programmazione e riusciranno a compilare software e firmware per implementare le logiche di controllo attraverso le quali Arduino  costituirà il “cervello elettronico” dei sistemi realizzati.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di progettare e realizzare prototipi funzionanti di qualunque categoria di sistema nel campo dell’automazione: rover, robot, impianti domotici, antifurto, sistemi d’irrigazione, stazioni metereologiche, sistemi di monitoraggio ambientale, automazione di acquari, droni, macchine CNC, …

Il corso, unico sul mercato per qualità e completezza, nasce dall’esperienza pluriennale della principale Robottinoassociazione nazionale di maker e dal perfezionamento di un metodo didattico all’avanguardia basato sul paradigma del “learn by doing“.

La sede del corso è nella suggestiva cornice del Fablab Roma Makers alla GarbatellaMakers.

Per il programma dettagliato e per prenotazioni vi invitiamo a consultare la pagina dedicata sul nostro calendario.

Le prenotazioni e l’acquisto a prezzo scontato possono essere fatte anche dal form sottostante.