fablabgarbatella

Il Fablab della Garbatella è stato il primo Fab Lab aperto nella città di Roma nel settembre 2013 in concomitanza della prima edizione della Maker Faire Europe.

Interamente autofinanziato dall’APS Officine Roma Makers è stato inizialmente aperto in via Frediani in un locale di circa 60 mq.

Dopo solo sei mesi l’elevata risposta della comunità maker romana ha saturato la struttura e il laboratorio è stato spostato nell’attuale sede di via Magnaghi 59.

Il Fab lab è organizzato in due ampi ambienti destinati a laboratorio di fabbricazione (sala Olivetti) e sala corsi workshop (sala Munari).

La sala Munari ospita anche il primo Bio Hack Lab Italiano.

Il Fablab è dotato di tutte le categorie di macchine e rappresenta uno dei più attrezzati laboratori nel mondo. Settori come l’area Stampa 3D e il banco di elettronica sono in continuo arricchimento di macchine e strumenti.

L’elevata attività e operosità della community di maker che lo frequenta rende il parco macchine in continua evoluzione poiché è in questa sede che vengono condotte tutte le principali sperimentazioni e testati i prototipi dei nuovi prodotti acquisiti da tutto il mondo.

Durante le ore antimeridiane il Fablab è prevalentemente frequentato da un’utenza professionale. Artigiani artisti e imprese in fase di start-up utilizzano le attrezzature per il proprio lavoro.

Dalle 17 fino a tarda notte il laboratorio è affollato da maker e appassionati di tecnologia.

Il mercoledì pomeriggio l’accesso è libero per il pubblico non tesserato. Curiosi e visitatori vengono sempre accolti durante tutta la settimana, tuttavia il mercoledì pomeriggio non vengono pianificate attività professionali e corsi di formazione in modo da poter meglio accogliere i visitatori e i curiosi, accompagnandoli nella visita delle diverse aree.

Tra le macchine disponibili per l’uso professionale vi sono:

  • Taglio Laser CO2 80 W 600 X 900 mm.
  • Stampanti 3D Delta Wasp 2040
  • Stampante 3D Zortrax
  • Numerose stampanti 3D cartesiane
  • Fresa Roland SRM-20
  • Fresa CNC 300 X 500 mm.
  • Plotter stampa e taglio
  • Termoformatrice

Il laboratorio di elettronica e ricco di dotazioni con oscilloscopi, alimentatori, multimetri e stazioni saldanti e lavorazioni SMD e include l’area robotica e wearable.

Il Fablab Garbatella è adiacente al nuovo Spazio Chirale