In questa pagina sono elencati gli eventi e i corsi in presenza.

I corsi in modalità e-learning sono sempre immediatamente disponibili sulla piattaforma chirale.online

Per una più facile ricerca degli eventi di tuo interesse seleziona l’area geografica o l’argomento con il filtro “Categorie“.
Seleziona il nome del laboratorio con il filtro “Tagper visualizzare solo gli eventi nelle aree o nelle sedi di tuo interesse.

Set
27
Lun
IoT for Citizen Science: Faber School sull’Internet of Things e Tiny Machine Learning per la scienza e l’innovazione sociale @ Spazio Attivo di Colleferro
Set 27@10:00–Ott 1@18:00
IoT for Citizen Science: Faber School sull'Internet of Things e Tiny Machine Learning per la scienza e l'innovazione sociale @ Spazio Attivo di Colleferro | Colleferro | Lazio | Italia

5 giorni di formazione intensiva e gratuita all’interno del FabLab dello Spazio Attivo di Colleferrro per scoprire e sperimentare le tecnologie d’Intelligenza Artificiale applicata al settore Internet of Things per progetti di ricerca scientifica partecipata e innovazione sociale.

Il TinyML, cioè la tecnologia di Machine Learning implementata sulle schede elettroniche di nuova generazione, come Arduino Nano 33 BLE Sense o Arduino Portenta H7, in grado di eseguire Reti Neurali su piattaforma TensorFlow Lite e offrire opzioni avanzate di connettività wireless come Bluetooth, WiFi o LoRa, è l’ultima frontiera nelle applicazioni Internet of Thinghs che si basano sul modello Edge Computing.

I progetti di Citizen Science sfruttano queste nuove tecnologie e la connettività offerta dalla telefonia mobile di ultima generazione (LTE e 5G) per progetti di ricerca partecipativa e innovazione sociale.

La partecipazione all’evento è totalmente gratuita in quanto finanziata dalla Regione Lazio attraverso l’offerta di servizi di Lazio Innova. I posti sono limitati e le richieste di partecipazione saranno valutate in base all’ordine di arrivo.

Per partecipare compilare la richiesta a questo link: http://www.lazioinnova.it/news/aspettando-maker-faire-rome-2021-on-line-la-call-for-makers/

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire le proprie conoscenze sui temi della Intelligenza artificiale, Internet of Things, Edge Computing e sui modelli basati sulla ricerca scientifica collaborativa e partecipata.

I migliori lavori degli studenti saranno esposti e presentati presso la Maker Faire European Edition di Roma.

La docenza del corso è affidata agli specialisti del Gruppo Fastal-Blu Sistemi, azienda leader nella consulenza sulla Transizione 4.0, attiva da oltre 15 anni nel settore dell’Innovazione Industriale e partner fondatore della rete FabLab Roma e Lazio.